Secondo quanto riporta GigaOM, Apple sta collaborando con Gemalto, società specializzata nella sicurezza digitale, per creare una SIM personalizzata che sarà preinstallata dentro l’iPhone per permettere agli utenti di attivare i loro dispositivi e scegliere da casa l’operatore che vorrete usare senza necessità di recarsi in negozio.
Grazie a questa nuova SIM, che conterrà le informazioni di tutti gli operatori, i clienti avranno la possibilità di scegliere l’operatore direttamente durante l’acquisto e quando arriverà l’iPhone avranno la possibilità di attivare l’operatore sulla SIM direttamente da iTunes senza la necessità di recarvi in un negozio o chiamare il servizio cliente. Secondo GigaOM questa nuova tecnologia sarà molto utile in Europa visto la vasta gamma di operatori che vendono l’iPhone e permetterà di evitare file inutili per l’attivazione.
Il funzionamento è molto semplice, infatti la SIM di Gemalto sarà costituita di due parti: una componente in flash aggiornabile e una parte ROM. La parte ROM contiene i dati salvati da Gemalto utili tranne le informazioni degli operatori. La componente Flash riceverà i dati dell’operatore tramite una connessione locale che avverrà tra PC o un device dedicato, quindi potrete attivarlo in rete. Gemalto fornirà l’infrastruttura di back-end che attiverà il servizio e fornirà il numero dell’operatore scelto.
Fonti riportano che alcuni rappresentati di operatori Francesi si sono recati presso Apple a Cupertino nelle scorse settimane per parlare dello sviluppo, che permetterà ad Apple di semplificare il processo di vendita e distribuzione, offrendo ai clienti la flessibilità di attivare facilmente servizi e cambiare gestore per conto proprio.
Secondo voi gli operatori Italiani accetteranno mai un metodo simile per attivare la propria SIM direttamente da casa?
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti