Come da titolo, Electronic Arts ha acquistato Chillingo per poco meno di 20 milioni di dollari. Holly Rockwood, portavoce di EA, ha confermato l’acquisizione che, a quanto pare, è avvenuta Mercoledì mattina. Rockwood, però, non ha rilasciato dichiarazioni per quanto riguarda il costo dell’operazione.
L’accordo arriva qualche giorno dopo quello che ha avuto come protagonista ngmoco:): l’azienda, se ben ricordate, è stata acquistata dalla compagnia giapponese DeNA per 400 milioni di dollari.
Chillingo, che ha sede nel Regno Unito, si occupa della pubblicazione di numerosi titoli sviluppati da developers indipendenti. Quelli maggiormente conosciuti sono Cut the Rope [applink 380293530]e Angry Birds [applink 343200656], che Mercoledì mattina occupavano rispettivamente il primo e il terzo posto della classifica Top Paid Apps dell’App Store. Pensate che il primo titolo, sviluppato da ZeptoLab, ha venduto la bellezza di 1 milione di copie in soli 10 giorni. Nonostante i numeri da capogiro, però, l’affare tra EA e Chillingo ha lasciato fuori sia ZeptoLab (Cut the Rope) che Rovio (Angry Birds).
Considerato il crollo delle vendite dei videogames da giocare sulle tradizionali piattaforme, le grandi aziende come EA hanno rivolto la propria attenzione sullo sviluppo, e sulle relative entrate, dei giochi per smartphone e di quelli presenti nei social network. Soltanto l’anno scorso, infatti, la stessa Electronic Arts ha concluso un affare con Playfish, azienda che si occupa dello sviluppo dei giochi per Facebook, acquistandola per circa 400 milioni di dollari.
Dal momento che le vendite dei giochi per iPhone e iPod Touch sono decollate, molte aziende hanno deciso di effettuare il porting di alcuni titoli importanti proprio per iOS. Sotto questo punto di vista, EA è stata molto aggressiva: basti pensare, infatti, che la software house è spesso presente nella classifica Top 10 Paid Games con almeno due giochi.
In un comunicato ufficiale la Electronic Arts ha dichiarato quanto segue:
Con l’acquisizione di Chillingo, EA Mobile aumenta la propria leadership per quanto riguarda la piattaforma Apple e ribadisce la propria posizione di publisher leader a livello mondiale per quanto riguarda l’intrattenimento wireless. L’acquisizione combina le capacità di Chillingo nel coltivare le idee di sviluppatori indipendenti con la possibilità di pubblicazione a livello mondiale da parte di EA.
Via | LA Times
Leggi o Aggiungi Commenti