Quando abbiamo pubblicato su iPadevice la notizia che parlava di foto con pseudo-ologrammi, esposizioni lunghe ed “effetti futuristici”, avevamo ipotizzato con i nostri utenti che presto sarebbe giunta in App Store un’applicazione in grado di farci ricreare l’effetto che abbiamo visto in quel video, che tanto ci è piaciuto.[appscreens 394071865]
Adesso, possiamo farlo. Per realizzarlo ci serve una DSLR, ossia una Reflex, non necessariamente all’ultimo grido, o comunque una fotocamera che permetta di impostare tempi lunghi di scatto.
Per lo scatto in alto, ho utilizzato un tempo di 25 secondi, iso 100 e, ovviamente, priorità di tempi come impostazione manuale. La fotocamera utilizzata è una 7D. E’ giusto una prova al volo quindi niente di elaborato, ma vi fa capire cosa è possibile fare con questa applicazione.
Realizzare la foto non è difficile, basta seguire questi semplici consigli:
- Anzitutto vestitevi di scuro.
- Sistemare la fotocamera su un cavalletto stabile, o su un piano d’appoggio.
- La messa a fuoco manuale viene moltissimo in aiuto. Con la luce accesa, infatti, cercate di impostare la messa a fuoco sulla lunghezza dove verrà il testo.
- L’ambiente deve essere buio possibilmente, o con poca luce.
- Impostate la fotocamera in modalità manuale, con priorità ai tempi (sulla canon ad esempio è la modalità TV)
- Impostate quindi un tempo lungo di scatto.
- Scattate possibilmente con un telecomando. Se non potete, utilizzate l’autoscatto in modo da avere il tempo di posizionarvi di fronte l’obiettivo.
- Quando comincia lo scatto, muovete lentamente l’iPad.
- I tempi dipendono dalla lunghezza del testo che volete sia visualizzato.
Ovviamente questi consigli valgono sia per iPad che per iPhone, in quanto l’applicazione è stata rilasciata in formato universale, quindi con un solo acquisto potrete utilizzarla su entrambi i devices. [applink 394071865]
Leggi o Aggiungi Commenti