La questione della diffusione di notizie false si fa sempre più importante e Facebook ha iniziato a mostrare i primi risultati nel tentativo di ostacolarle.
Le notizie fasulle continuano a rimanere sul social network ma vengono marchiate con un bollino “Disputed”. Le etichette vengono applicate dopo svariate valutazioni che dipendono da un certo numero di segnalazioni da parte degli utenti o da un riconoscimento automatico da parte di un software di Facebook.
Le notizie “segnalate” vengono poi inoltrate a Snopes o Politifact in USA, che avranno l’ultima parola nel decretare se effettivamente sono false o meno.
L’unico limite di questo sistema è che le notizie false girano tranquillamente sul social network per alcuni giorni prima di ricevere il bollino. La notizia su Trump e sul suo smartphone responsabile della recente fuga di notizie della Casa Bianca, è rimasta online per ben 5 giorni prima di ricevere il bollino di “fasulla”.
In Italia la funzione non è ancora disponibile ma sappiamo già che Facebook collaborerà con Pagella Politica per stabilire l’attendibilità delle notizie.
Via | Gizmodo
Leggi o Aggiungi Commenti