Il 94enne John Goodenough, padre delle celle all-solid-state delle batterie a litio utilizzate oggigiorno, vuole dare un ulteriore contribuito al mondo tech: una nuova tecnologia per le batterie che in futuro potrebbero alimentare i nostri dispositivi.
Goodenough e gli ingegneri dell’univeristà del Texas hanno lavorato negli ultimi tempi a batterie a litio che utilizzano una tecnologia non combustibile. Queste garantiscono un maggior numero di cicli di ricarica e, soprattutto, un tempo di ricarica di gran lunga inferiore rispetto a quelle utilizzate oggi.
Le batterie in questione potrebbero essere utilizzate in futuro in diverse categorie di dispositivi mobili, come smartphone e notebook. Gli utenti avrebbero tra le mani dispositivi con un’autonomia maggiore, garantita da batterie molto più potenti ma dalle dimensioni simili a quelle delle attuali batterie.
La tecnologia studiata per le “batterie del futuro” è stata già brevettata, e potrebbe esordire presto nel mondo tech, per la gioia di molti utenti.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti