Diamo il via ad un nuovo servizio su iSpazio. Si tratta delle Graphic Mods dove settimanalmente vi forniremo delle guide su come modificare la grafica del vostro iPhone/iPod Touch, così da renderlo più accattivante e più personalizzato, superando i limiti dei “semplici temi”. Il servizio offrirà anche dei mini-tutorial di Photoshop, in maniera tale da permettere proprio a chiunque di modificare il proprio gioiellino, come meglio si crede.
Iniziamo subito con il tutorial per modificare la grafica del Player Multimediale (MobileMusicPlayer.app)
Scopo:
- Modificare o creare dei nuovi file immagine per personalizzare l’applicazione iPod (su iPhone) o Musica e Video (su iPod Touch)
Requisiti:
- Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
- Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP o iPhone Pc Suite per Windows)
Procedimento:
1. Collegatevi via SSH al vostro iPhone/iPod Touch
2. Entrate in questo percorso “/System/Library/Frameworks/MediaPlayer.framework” (Attenzione: non PrivateFrameworks ma solo Frameworks)
3. Prendete da questa cartella i seguenti file, trascinandoli sul desktop:
- play.png (tasto play)
- prevtrack.png (tasto brano precedente)
- pause.png (tasto pausa)
- MusicVolumeKnob.png (pallino che se trascinato aumenta o diminuisce il volume)
- nexttrack.png (tasto brano successivo)
4. Una volta terminato il trasferimento, se provate ad aprire queste immagini, noterete che non possono essere visualizzate correttamente. Questo è dovuto ad alcune protezioni che Apple ha applicato sulle immagini di sistema, ma basta un piccolo fix per risolvere il problema. Quindi cliccate qui e seguite la Guida.
6. Non appena ultimate le modifiche non dovrete fare altro che copiare le nuove immagini in nello stesso percorso “/System/Library/Frameworks/MediaPlayer.framework”
Attenzione: ricordate di fare sempre una copia di backup dei file originali in maniera tale da poter tornare alle immagini di default in qualunque momento. Per prevenire possibili disagi dovuti a dimenticanze o pasticci, trovate qui i 5 file originali, pronti per essere ripristinati in ogni evenienza.
7. Abbiamo terminato! Lanciate l’applicazione iPod o Musica e godetevi i risultati ottenuti. In alcuni casi potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo (spegnimento + accensione) prima di vedere le differenze. Ecco il nostro risultato finale:
Guida scritta da Sylter per iSpazio.net
Leggi o Aggiungi Commenti