Vi segnaliamo finalmente la disponibilità del nuovo numero di vignette Sturmtruppen. E’ infatti arrivata iSturm n.6, pubblicata dall’Enhanced Press, che porta tutta la comicità delle vignette sui vostri iPhone e iPod Touch. [appscreens 389552245]
Le nuove ed entusiasmanti avventure dello sgangherato esercito delle Sturmtruppen si trovano a dover affrontare nuove avventure e… disavventure. Arriva tra le file dei soldati la nuova recluta “Arterio” soprannominato così per il suo carattere non decisamente calmo.
La vita delle truppe si complica quando bisogna organizzare la festa per la visita degli ufficiali. Cosa bisogna inventarsi per intrattenerli? Il nostro sergente non si perderà d’animo difronte a questa nuova difficoltà escogitando numerosi stratagemmi, ma siamo sicuri che saranno dei successi?
A voi lettori la risposta!
Vi ricordiamo che tutti gli episodi di iSturm contengono 30 Strisce, 120 Tavole a colori e tracce audio. iSturm n.6 è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede la versione del firmware 3.1 o successive ed è localizzato in Italiano.
Per chi volesse saperne di piu..
Il campo Sturmtruppen è un universo popolato da soldati semplici e ufficiali, metafora di ogni comunità divisa tra i privilegi di un’autorità che comanda e le ingiustizie inflitte ad una popolazione che deve obbedire. Lo scenario storico è quello della seconda guerra mondiale, ma i meccanismi del “campo” (soprusi, imbrogli, abusi di potere, ma anche cameratismo e spirito di sopravvivenza…) sono senza tempo: riferimenti all’attualità vengono spesso introdotti nel contesto narrativo potenziandone l’effetto comico. Le Sturmtruppen hanno come obiettivo primario il divertimento puro.
L’uso del “tedeschese”, parodia dell’idioma tedesco, è ormai entrato nell’immaginario collettivo sia in Italia che all’estero («parli come una Sturmtruppen!»), ma a innescare l’irresistibile umorismo del fumetto sono anche l’ambientazione parodistica da war movie, le follie degli ufficiali, le disastrose tattiche difensive, i prigionieri e gli alleati, le gavette colabrodo, i topi da compagnia…
Uno dei meccanismi comici della serie scaturisce dal contrasto tra l’estremo rigore marziale e l’inutilità del contesto in cui si muove l’intero battaglione. Si ride con gag in stile slapstick comedy, ma anche con dialoghi surreali e taglienti, in un insieme di umorismo immediato, di facile fruibilità e raffinata ironia ed è proprio la chiave di lettura a più livelli, caratteristica delle Sturmtruppen, a renderle estremamente divertenti per un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti.
Leggi o Aggiungi Commenti