Una delle novità introdotte con iOS 4.1 è la tecnologia HDR, ovvero la High Dynamic Range che, con la sovrapposizione di tre diversi scatti, permette di creare foto nitide e perfette anche in condizioni estreme. Questa tecnologia veniva già sfruttata da alcune applicazioni già presenti su AppStore, ed AppAdvice ha realizzato un confronto fotografico tra l’applicazione nativa fotocamera e Pro HDR [applink 347104281], un’applicazione AppStore.
Come si può chiaramente notare dalle immagini, l’applicazione AppStore Pro HDR accentua maggiormente il colore delle fotografie digitali rendendole più calde. Un esempio sono il portone ed il tappeto azzurro delle due foto in basso.
Alcune di queste foto sono state in condizioni di luci non ideali, e qui l’applicazione AppStore ha dimostrato di essere proprio un’applicazione e non una funzione nativa. Le foto vengono sì migliori, ma anche un poco irrealistiche, come è possibile notare nella fotografia della finestra.
Di fronte ad un orizzonte invece, sia l’applicazione Pro HDR che la funzione nativa si comportano egregiamente offrendo gli stessi risultati, e sicuramente migliori rispetto alle foto scattate con esposizione regolare ovvero senza HDR.
Insomma, possiamo concludere affermando che l’applicazione Pro HDR svolge davvero un ottimo lavoro, ed anche migliore rispetto alla funzione della fotocamera nativa. La differenza tra le due sta nell’immediatezza e velocità dell’esecuzione. La funzione HDR che possiamo trovare direttamente nell’applicazione nativa Fotocamera richiede al massimo due o tre secondi per catturare un’immagine, mentre con Pro HDR si impiega molto più tempo. L’applicazione è consigliata a tutti i possessori di iPhone 3G o 3GS in quanto la funzione introdotta è compatibile solamente con l’ultimo modello di iPhone.
Ecco un test effettuato da iSpazio (cliccate per zoommare):
Se avete un 3GS e volete godere di questa bella funzione, allora Pro HDR è assolutamente consigliata!
Leggi o Aggiungi Commenti