Dopo avervi mostrato come creare suonerie con iTunes, quest’oggi vi mostreremo come farlo senza usare obbligatoriamente il computer, se non la prima volta, per poi farlo direttamente su iPhone.
OCCORRENTE:
- Un iPhone Jailbroken, per sbloccare il dispositivo potete seguire questa guida;
- L’applicazione Ringtone Designer Free, scaricabile gratuitamente da AppStore cliccando qui;
- iFile che ci permetterà di muoverci nelle cartelle dell’iPhone (proprio come su computer) che potrete scaricare invece da Cydia Store.
ATTENZIONE: iFile è un’app a pagamento, ma potremo scaricarla ugualmente gratis e usarla senza licenza. Inoltre essendo un’applicazione che ci permette di accedere ai file di sistema, vi consiglio di prestare la massima attenzione, perchè cancellare o spostare erroneamente un file – anche se apparentemente innocuo – potrebbe compromettere il funzionamento del cellulare. Quindi si tratta di una guida indirizzata agli utenti più esperti.
SOLO LA PRIMA VOLTA
Colleghiamo l’iPhone al computer, apriamo iTunes, togliamo la spunta da SIncronizza Suonerie e lanciamo una sincronizzazione. Questo punto andrà fatto solo la prima volta. Successivamente, per ogni suoneria che vorremo creare basterà seguire solo le prossime righe.
PROCEDIMENTO
- Lanciare Ringtone Designer e selezionare un brano dalla nostra libreria musicale;
- Caricata la traccia dovremo selezionare i 20 secondi da usare;
- Schiacciare su salva e una volta creata la suoneria, uscire dall’applicazione;
- Lanciamo iFile e spostiamoci nel percorso /var/mobile/Applications/Ringtones/Documents e copiamo il file relativo alla canzone in /var/stash/Ringtones;
- Infine chiudiamo iFile e andiamo in Impostazioni > Suoni > Suoneria e magicamente troveremo quella appena creata. :-)
Potrebbe succedere che arrivando nella cartella Applications non riusciremo a trovare Ringtones ma solo altre cartelle con dei codici particolari. In questo caso dovremmo andare nelle opzioni di iFile e attivare la voce “Nomi Applicazioni”, in questo modo:
Ci tengo a precisare che l’applicazione Ringtone Designer dispone anche di una versione Pro al prezzo di 0.79 € [applink 383819300] e che permette di scegliere un intervallo di tempo che va da 0 a 30 secondi, invece di quello fisso di 20 della versione gratuita.
Per qualsiasi problema con questa guida non esitate a chiedere nei commenti e risponderemo il prima possibile.
Leggi o Aggiungi Commenti