Apple ha silenziosamente introdotto, all’interno dell’applicazione iDisk disponibile in AppStore, la possibilità di riprodurre la nostra musica in streaming online. La funzionalità, implementata all’interno di un’aggiornamento del 6 Luglio scorso, non era mai stata notata da nessuno prima d’ora.
Questa è la prova che la società si sta movimentando verso il tanto atteso servizio “Cloud-Streaming” per iTunes. Prima di tutto non c’è un modo per avere la propria libreria musicale di iTunes all’interno del proprio account MobileMe: è necessario, infatti, caricare e selezionare i singoli file direttamente dal browser (in quanto Apple permette di sincronizzare calendari, contatti, segnalibri ecc direttamente da OSX ad esclusione dei file musicali). In secondo luogo non è presente il supporto per le playlist ed è per questo che quelle create all’interno di iTunes non funzionano in iDisk. Non è nemmeno supportata la copertina dei vari album che acquistiamo.
Michael Robertson, CEO di MP3tunes, afferma che questa funzione è stata offerta senza il consenso da parte di Universal Music Group. Ogni azienda, infatti, per la riproduzione di file musicali in streaming, deve richiedere uno speciale programma che permetta di diffondere ed offrire questa funzionalità. Il servizio di Apple, quindi, consente la condivisione illimitata di file ed ora, grazie al Multitasking di iOS 4, può essere utilizzata per lo streaming in background. Il tutto senza una licenza da parte delle case discografiche. Staremo a vedere!
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti