Google è sempre molto attenta alle ultime novità relative al Web e da ieri ha comunicato di aver lanciato in fase sperimentale la possibilità di inserire i video in un nuovo formato speciale sui propri blog.
In particolare presto vedremo cambiare il codice embedded necessario ad integrare i video all’interno degli articoli o delle pagine web. Il nuovo formato sarà in grado di determinare automaticamente il browser o il tipo di dispositivo dal quale carichiamo la pagina e quindi di conseguenza mostrerà una versione ottimizzata del player.
Su i computer Desktop apparirà il Player in Flash, che al momento è l’unico in grado di usufruire di funzionalità avanzate come la pubblicità, il supporto ad iTunes e così via; su i dispositivi mobili invece, quali l’iPhone, l’iPad e gli altri smartphone, apparirà il Player in HTML5, più leggero e veloce che non necessita neppure di alcun tempo d’attesa per la ricodifica del filmato in formato “mobile”.
I test sono appena iniziati mentre l’introduzione definitiva di questo nuovo tipo di codice embedded, tramite iframe, arriverà tra qualche tempo.
Via | Razorianfly
Leggi o Aggiungi Commenti