L’ufficio Patent & Trandemark americano ha recentemente rilasciato due brevetti che Apple aveva depositato lo scorso anno, e che dovrebbero essere concretizzati a breve. Il primo riguarda una nuova modalità per cambiare le impostazioni di un’applicazione direttamente dalla Home Screen e il secondo invece riguarda un nuovo metodo che migliorare la notifica delle chiamate perse, degli sms non letti etc (molto simile ad un’applicazione che conosciamo bene). Vediamoli nei dettagli e con delle immagini di supporto:
Il primo fu depositato lo scorso Dicembre da parte di un membro dell’iPhone SDK ed è una sorta di menu che contiene le impostazioni globali delle applicazioni. Quindi cliccando su un applicazione riusciremo ad aprire le corrispettive preferenze, senza doverle andare a cercare nel menu Impostazioni > Nome applicazione (come avviene attualmente). Il funzionamento sarà simile a quello dei Widget della Dashboard del Mac, e quindi cliccando una piccola “i” (presente su ogni applicazione) saremo in grado di regolarne le impostazioni.
La seconda invece fu depositata ancor prima della precedente, si chiama “At a Glace Notification Screen” ed è molto simile all’applicazione IntelliScreen, dato che ci permetterà di leggere dalla lock-screen tutte le informazioni che riguardano le chiamate perse, con i relativi dettagli sull’ora e sulla quantità, gli SMS non ancora letti, la segreteria telefonica e le email. Tramite uno slide sui dettagli delle chiamate perse riusciremo a lanciare l’applicazione nativa per una migliore gestione delle stesse. A mio parere sono due belle funzioni, semplici da implementare e che farebbero piacere a molti, ma non approvo lo slide sulle chiamate perse per lanciare l’applicazione “Telefono”, dato che si perde la praticità e il senso della Lock-screen, che proprio come dice la parola, dovrebbe essere bloccata e non permettere di avviare altre applicazioni toccando lo schermo. A voi i commenti
[Via]
Leggi o Aggiungi Commenti