Il nuovo Firmware 4.0 per iPhone rappresenta un’importante aggiornamento per tutti gli utenti a causa dell’introduzione di tantissime novità. Sono proprio queste novità però, che rallentano in maniera considerevole i vecchi 3G suscitando parecchie lamentele da parte degli utenti. Questo però non è tutto in quanto qualcuno ha contatto anche Steve Jobs, sostenendo che dopo aver montato il Firmware 4.0, la batteria dura ancora di meno!
A scrivere a Steve è stato un giornalista norvegese tale Stavanger Sftenblad. La domanda è stata:
“C’è qualche ragione per la quale la batteria del mio iPhone 3GS con iOS 4 debba durare meno rispetto al Firmware precedente?”
E la risposta del CEO di Apple è stata:
“Nope”
Un semplicissimo “No” quindi, per indicare un problema inesistente o comunque non legato all’aggiornamento. Secondo Steve la durata della batteria non dovrebbe cambiare con l’ultima versione dell’iOS ma invece non sembra essere così. C’è chi ha provato a confrontare le situazioni e sostiene che l’avere tante applicazioni aperte in background va comunque ad influire sulla batteria. Il multitasking di Apple è fatto bene e riesce a “bloccare” lo stato di un’applicazione esattamente nel momento in cui si preme Home. Questo significa che i giochi o le applicazioni non continuano realmente a girare in background sfruttando risorse e tenendo impegnati tanti processi bensì si bloccano, per poi riprendere a funzionare in un momento successivo. Tuttavia, chi ha un iPhone Jailbroken potrà vedere che l’apertura di diverse applicazioni porta ad avere soltanto una decina di MB di RAM libera e quindi il dispositivo sarà molto più lento e “sotto sforzo” rispetto a quando non avevamo il multitasking, comportando anche un calo maggiore di batteria.
Probabilmente una risposta completa ed affermativa avrebbe comportato un numero minore di aggiornamenti verso l’ultima versione dell’iOS ma il calo più rapido della batteria sembra essere proprio reale.
Personalmente non riscontro grossi problemi di questo tipo, nel senso che più o meno la durata della batteria è rimasta la stessa, ma c’è anche da dire che ho installato soltanto le applicazioni che utilizzo tutti i giorni (ho una ventina di icone in più oltre quelle delle applicazioni di default) e probabilmente pochissime tra queste funzionano con il multitasking quindi lasciate i vostri feedback per avere una visione più completa del quadro.
Via | SetteB
Leggi o Aggiungi Commenti