Il Firmware 4.0 ha portato tantissime novità rispetto alla versione precedente e su iSpazio ve le abbiamo riportate tutte ogni volta che veniva rilasciata una nuova versione Beta. Ci sono però almeno 8 piccole differenze che non tutti gli utenti hanno colto. Vediamo quali.
1. Telefono
Il tasto per terminare la chiamata è passato da End Call a End. In italiano invece si passa da “Termina” a “Fine”.
2. Mail
Quando creiamo una Bozza di email e poi decidiamo di annullare, adesso vedremo apparire dei pulsanti diversi con “Elimina Bozza” evidenziato in rosso.
3. Safari
Piccolo miglioramento grafico anche per safari che adesso mostra il pulsante “Annulla” direttaente accanto al box di ricerca e non in alto a destra come il firmware precedente.
4. iPod
Quando selezioniamo un determinato album della nostra libreria, adesso si apre una schermata comprensiva della copertina e di alcune informazioni. Graficamente rende molto di più rispetto a prima.
5. SpringBoard
Cambia il contenuto dei Pop-Up che adesso riescono a riconoscere meglio le applicazioni, aggiungendo disclaimer personalizzati comprensivi dei nomi delle applicazioni che richiedono la nostra attenzione, piuttosto che avvisi generici come nei vecchi Firmware. In generale anche gli altri pop-up sono più precisi quando restituiscono errori di connessione e altro ancora.
6. Mappe
Migliorata la griglia delle mappe con un bell’effetto fade-in, proprio come accade nell’iPad.
7. Animazione HomeScreen
Avrete sicuramente notato che quando lanciate un’applicazione o la chiudete, l’animazione che vi permette di abbandonare o tornare alla SpringBoard è del tutto diversa. Prima il Dock era fisso ma adesso abbiamo un bell’effettosimile allo zoom-in e zoom-out.
8. Icone
Ultima piccola differenza riguarda la (X) sulle icone quando decidiamo di eliminare qualche applicazione. Adesso cliccando la X viene aggiunto il classico effetto di “pulsante schiacciato” e l’iconcina cambia colore diventando più grigia.
9. Calendario
Il mese dell’anno adesso viene segnato con l’iniziale minuscola.
10. Risultati Ricerca
Adesso nei risultati della ricerca da Spotlight otteniamo anche “il risultato principale” ovvero il migliore risultato rispetto al testo che abbiamo inserito
11. Tastiera
Se avete installate tastiere multiple, adesso potrete tappare a lungo sull’icona del mappamondo e vedrete apparire un nuovo menu che vi permetterà di scegliere il layout e la lingua della tastiera da utilizzare.
12. Lockscreen
L’orologio in Lockscreen prima separava le ore dai minuti con un solo puntino, adesso invece ce ne sono due.
Inoltre, lo slider rosso di spegnimento, è leggermente più opaco con il nuovo Firmware.
13. Lockcode
Il vecchio Firmware 3.x permetteva di impostare soltanto codici di protezione numerici, adesso invece abbiamo una tastiera alfanumerica per scrivere password composte da lettere e numeri.
14. Find My iPhone di MobileMe
Il servizio prima era basato sul Push Mail dell’account MobileMe e consumava molta energia proprio in termini di durata della batteria. Adesso si comunica con un processo separato.
15. Spotlight
Nella schermata di spotlight se facciamo uno swipe con due dita verso il basso, faremo scomparire la tastiera ed apparire il Dock.
16. Scrolling
Lo scrolling delle pagine lunghissime diventa via via più veloce. Vale a dire a dire che con il primo swipe si scende di poco nella pagina ma poi continuando a muovere il dito sullo schermo lo scrolling è sempre più veloce e ci permette di raggiungere in meno tempo la fine della pagina.
17. Orologio
Nell’applicazione Orologio, adesso la lancetta dei secondi è dinamica.
Queste sono le differenze più piccole e soprattutto le più difficili da trovare. Il Firmware 4.0 ha anche tantissime altre novità ben più importanti ed evidenti. E voi? Le avevate già notate tutte? Avete trovato anche qualcos’altro?
Grazie a tutti gli utenti che stanno collaborando. L’articolo a questo punto è in costante aggiornamento e sono già state aggiunte tante piccole funzioni di cui, probabilmente, non tutti sono a conoscenza.
Grazie Marco Borner – Via | Nikf
Leggi o Aggiungi Commenti