Safari è un Browser eccezionale basato sul Webkit Apple e che è stato riconosciuto come tool più veloce per quanto riguarda la navigazione web. Chiaramente offre dei risultati che non hanno paragoni rispetto ai browser degli altri cellulari, e nasconde anche dei piccoli tricks. Vediamo insieme quali sono e come eseguire in maniera più veloce tutte quelle azioni ricorrenti, che possono tornarci utili in un uso quotidiano
Visualizzare i Link
Per essere sicuri della validità di un indirizzo o di un collegamento ipertestuale presente in un articolo o in una pagina web possiamo semplicemente cliccare il link senza rilasciarlo, e si aprirà una sorta di pop-up che ci mostrerà l’indirizzo completo
Tornare in Cima
Un’altra funzione molto comoda è quella che ci permette di tornare in cima alla pagina senza dover eseguire tutto lo scroll. E’ utile se si sta leggendo una pagina molto lunga o un articolo con tanti commenti. Per tornare su, in un solo colpo, vi basterà fare 1 click sulla statusbar, precisamente dove viene mostrato l’orario.
Salvare le immagini
Questa funzione è stata introdotta con il firmware 2.0. Potete salvare tutte le immagini presenti in una pagina Web semplicemente toccandola a lungo, fino a quando non si formerà un riquadro e saranno mostrate le opzioni di salvataggio o di apertura del link correlato.
Salvare un sito come icona sulla SpringBoard
Se avete un sito preferito, che visitate costantemente, potrebbe essere una buona idea quello di aggiungerlo come shortcut o meglio come WebClip sulla vostra SpringBoard. Si creerà cosi un’icona che dovrete semplicemente cliccare per aprire il sito. Per ottenere questo risultato cliccate sul simbolo “+” posto al centro della barra inferiore di Safari e poi cliccate su Aggiungi a Home. Rinonimate l’icona e salvate:
Ringraziamo Pietro B.
Leggi o Aggiungi Commenti