Insieme all’iPhone 4, in questo periodo, sono stati lanciati sul mercato anche diversi altri smartphone di fascia alta. Secondo un’analisi effettuata dal sito statunitense PCMag.com, che mette a confronto il Retina Display di iPhone 4 con gli altri dispositivi più gettonati del momento (Motorola Droid, HTC Droid Incredible e HTV Evo), lo schermo del nuovo prodotto Apple sarebbe il migliore in assoluto.
Per effettuare il test sono stati utilizzati costosi strumenti di misurazione per luminosità e colore ma c’è stato anche il contributo di Raymond Soneira, presidente di DisplayMate (società specializzata in diagnosi video), che ha permesso di calibrare ed ottimizzare il display. Lo schermo dell’iPhone 4, infatti, sembrerebbe essere il migliore anche per quanto riguarda il contrasto (i valori sono più alti di tutti gli altri terminali).
Migliore anche per quanto riguarda la profondità di colore. E’ l’unico smartphone in grado di offrire una profondità di colore di 24bit per lo schermo ed è in grado di sfruttarla al massimo con l’applicazione nativa Foto, ottimizzata al meglio per questa nuova creazione.
I risultati cambiano, invece, per quanto riguarda il rapporto di contrasto, in cui vince alla grande l’HTC Droid con un valore di 39.373 grazie allo schermo OLED presente, ed anche per quanto riguarda la fedeltà dei colori, in cui il Motorola Droid sembrerebbe aver restituito il risultato migliore (con uno scostamento di solo -6%). Il nuovo iPhone 4, quindi, nonostante questi valori “negativi”, possiede il migliore schermo rispetto agli altri terminali coinvolti nel test.
Leggi o Aggiungi Commenti