E’ stato da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per Backgrounder, l’applicazione che porta il Multitasking su tutti i dispositivi, compresi gli iPod Touch 1G e iPhone 2G che non possono godere del nuovo aggiornamento firmware. Si tratta di un aggiornamento importante in quanto aggiunge la compatibilità con iOS4.
La nuova versione funziona ovviamente anche sugli iPhone 3GS e iPod Touch 3G, i quali possono invece godere del Multitasking nativo Apple. Si arriva così alla versione Beta 1 snv.r497 che aggiunge il supporto parziale ad iOS4. Si tratta di una primissima versione, quindi molte funzioni non sono ancora compatibili come per esempio l’icona sulla statusbar che indica se un’applicazione è in background o meno.
In ogni caso, si tratta di un importante aggiornamento in quanto, seppure Apple ha permesso il Multitasking nativo, gli sviluppatori ci dimostrano che stanno continuando avanti con lo sviluppo. Inoltre, l’applicazione può tornare sempre utile dato che non tutte le applicazioni ancora supportano il Multitasking nativo, e può anche essere utilizzata per crare una specie di “blacklist” per non lasciare in background le applicazioni già compatibili con le nuove funzioni di iOS4. Per maggiori informazioni riguardo alla “blacklist” vi rimando a questo articolo e all’esempio dell’applicazione Mail.
La versione beta è abbastanza stabile e funziona perfettamente su iPhone 3GS con iOS4. E’ possibile lasciare in Background applicazioni che ancora non sono state aggiornate con le nuove API, ed è possibile utilizzare la Multitasking Dock per chiudere quelle in esecuzione.
Istruzioni per l’installazione:
- Scaricate questo pacchetto .deb e salvatelo sul desktop del vostro computer
- Collegatevi in SSH e trasferite il file nella directory: /var/mobile/
- Installate iFile da Cydia e recatevi nel percorso /var/mobile/ e con doppio tap sul file .deb installate l’applicazione.
Leggi o Aggiungi Commenti