Apple ha appena rilasciato la terza beta di iOS 10.3. Le novità di questa versione sono davvero poche perchè le principali sono già state incluse nella beta 1, di conseguenza tutti i rilasci successivi sono mirati esclusivamente alla risoluzione di bug. Andiamo comunque a vedere i piccoli cambiamenti che sono stati aggiunti:
1. In Impostazioni, la schermata che prevede l’inserimento del codice di sblocco non mostra più i trattini ma i cerchietti:
2. In Impostazioni > Generali > Info, la voce “Applicazioni” adesso è cliccabile e mostra un nuovo menu chiamato “Compatibilità App”, attraverso il quale possiamo vedere tutte le applicazioni che non sono state aggiornate a 64bit e che potrebbero rallentare l’iPhone o presentare un numero maggiore di crash.
Le altre novità incluse nelle versioni precedenti di iOS 10.3
- Aggiunto il supporto alle AirPods nella funzione Find My iPhone. Si chiama Find My AirPods attraverso la quale sarà possibile avviare da remoto la riproduzione di un suono a tutto volume che consentirà di ritrovare le cuffie smarrite in casa (magari nel letto tra coperte e cuscini). Naturalmente se volete testare questa funzione, assicuratevi di aver tolto le cuffie dalle orecchie.
- Aggiunte nuove possibili azioni 3D Touch con l’applicazione Meteo.
- Aggiunta un’impostazione “Reduced Motion” nelle WebApp di Safari, volto ad aumentare la durata della batteria.
- In Impostazioni è presente un nuovo menù sulla Sicurezza dell’Apple ID, i dati iCloud e App Store che mostra anche il proprio Avatar, in cima alla pagina:
- L’applicazione Podcast adesso ha un Widget.
- Gli sviluppatori possono rispondere alle recensioni degli utenti lasciate in App Store. È stato inoltre introdotto un nuovo sistema per gli sviluppatori al fine di richiedere la votazione della propria app. Gli utenti avranno la possibilità di bloccare questa nuova funzione dalle Impostazioni:
- I suggerimenti di ricerca Spotlight adesso hanno un bordo, non sono più oggetti con “testo volante”.
- Analisi iCloud: una nuova schermata nella configurazione iniziale che aiuta Apple a migliorare il servizio, l’intelligenza artificiale e altro ancora.
- SiriKit migliorato. Adesso Siri può essere utilizzata per pagare le bollette, per controllare lo stato dei pagamenti e programmarne in futuro. Può anche fornire risultati sportivi del cricket.
- In CarPlay sono stati aggiungi i collegamenti brevi per lanciare le app utilizzate più di recente.
- HomeKit adesso supporta lo switch dell’illuminazione ad orari programmati.
- Migliora la visuale a “conversazione” nell’applicazione Mail e la navigazione all’interno della stessa.
- iOS 10.3 permette di alternare icone e nomi alle applicazioni. Le app non avranno più la necessità di essere aggiornate in occasione del Natale, Halloween etc perché potrà già essere tutto programmato e cambiare automaticamente in una certa data. In alternativa, questa funzione potrebbe essere utile per trasformare l’icona delle applicazione Lite in versione Full dopo l’acquisto in-app, oppure per una Dark Mode.
- È stata aggiunta una nuova barra nelle Impostazioni → iCloud che permette di capire istantaneamente come stiamo utilizzando il nostro spazio:
- Con il 3D Touch è ora possibile valutare le recensioni App Store, segnando quelle che ci sono state utili e quelle che non lo sono. Inoltre, possiamo segnalare problemi con le recensioni: se sembra spam, se non siamo d’accordo, se contiene parole non opportune e così via.
- Apple ha aggiornato CarPlay aggiungendo le ultime 3 app aperte nella barra laterale, semplificando lo switch tra un’app e l’altra.
Leggi o Aggiungi Commenti