Sebbene lo standard WiFi 802.11ac a 5 GHz si sta ancora diffondendo in vari settori, l’industria si sta già muovendo verso il suo successore. I nuovi moduli WiFi 802.11ax avranno una velocità 4 volte superiore rispetto ai WiFi 802.11ac, con dei consumi ridotti.
Il nuovo modulo 802.11ax lavorerebbe a 60 GHz, una frequenza davvero mostruosa se paragonata agli attuali 5 GHz del WiFi 802.ac. Questo permetterebbe un’elevata rapidità nel trasferimento dei dati, che potrebbe raggiungere anche i 10 Gbps, mantenendo comunque dei consumi ridotti. Questo nuovo standard è stato da poco annunciato da Qualcomm, che sta già lavorando sui primi chip con questa tecnologia. Grazie a questi componenti la visione di Internet Of Things, che unisce sotto un’unica rete svariate tipologie di dispositivi, sarebbe ancora più realistica e prossima alla sua realizzazione.
Ovviamente è ancora molto presto per parlare della commercializzazione e dell’implementazione di questi componenti nei dispositivi consumer. Qualcomm però vuole portarsi in vantaggio rispetto ai loro concorrenti, in modo da aggiudicarsi la leadership nel mercato di questi nuovi moduli WiFi.
Leggi o Aggiungi Commenti