Molti di voi ricorderanno tutto il trambusto che Google riuscì a scatenare sulla questione Latitude, o meglio sull’applicazione nativa per iPhone che Apple decise di non approvare in AppStore. Con l’imminente arrivo del Firmware 4.0 però, potrebbero esserci delle novità.
Innanzittutto ricordiamo brevemente che Latitude rappresenta un servizio grazie al quale ogni utente può costantemente essere monitorato su una mappa. In ogni momento potremo quindi conoscere l’esatta posizione di un nostro amico e magari raggiungerlo in un determinato pub e via discorrendo. Qualche mese fa Google aveva sviluppato un’applicazione nativa che però richiedeva il costante aggiornamento della propria posizione, utilizzando il GPS integrato. Tutto ciò su iPhone non era possibile ed inoltre Apple chiese di trasformare il tutto in WebApp poichè un’applicazione in Cocoa avrebbe potuto confondere gli utenti per la troppa somiglianza con “Mappe”.
La faccenda termino con il rilascio di una WebApp accessibile tramite Safari ma a poche settimane dalla presentazione del Firmware 4.0, Google è stata nuovamente interrogata relativamente a questo servizio che potrebbe essere ri-trasformato in applicazione nativa. Il nuovo iPhone OS infatti, con l’aggiunta del multitasking offrirà delle API specifiche per il Background Location.
Questo significa che le applicazioni potranno utilizzare e comunicare in maniera costante le nostre coordinate geografiche, aggiorando un server, quindi si potrà trasmettere la nostra effettiva posizione su una mappa. Al momento Google ha affermato di non avere ancora nulla di pronto da dichiarare ma che stanno sicuramente valutando il modo migliore di portare questo servizio sull’iPhone OS 4.0. Staremo a vedere cosa succederà questa volta e se Apple deciderà di approvarla, visti anche i rapporti burrascosi tra le due società.
Via | iSpazio
Leggi o Aggiungi Commenti