Se avete la necessità di portare i vostri dati sempre con voi o di tenerli al sicuro in un backup, un SSD portatile è sicuramente la scelta più giusta di questi tempi perchè assicura una velocità di lettura e di scrittura senza paragoni rispetto ai tradizionali hard disk portatili.
Circa due anni fa vi abbiamo parlato del Toshiba Canvio Basic da 1TB, un hard disk portatile davvero ottimo, sia per il suo prezzo che per la qualità. Oggi però il mondo è più veloce, abbiamo ancora meno tempo ed il naturale upgrade ci porta a prediligere la velocità e l’efficienza degli SSD.
Gli SSD, utilizzano una memoria allo stato solido per l’archiviazione dei dati, anzichè supporti di tipo magnetico come gli hard disk classici. Per questo motivo riescono ad essere molto più piccoli ed anche estremamente più veloci.
Una soluzione che ci ha davvero colpito è quella di Transcend, con il modello ESD220C di ultima generazione. Ha dimensioni davvero ridotte, inferiori ad una carta di credito e poco più grande dell’astuccio delle cuffie AirPods. Solo 77mm x 55 mm x 9,6mm in 35 grammi di peso.
La connessione avviene tramite un cavetto USB-A 3.1 tradizionale e con il connettore USB type C, il che assicura una velocità di trasferimento fino a 410MB/s in lettura e 400MB/s in scrittura.
L’SSD si autoalimenta, basterà infatti collegarlo al computer tramite il cavetto ed automaticamente si accenderà. Naturalmente funziona sia con Windows che con Mac con un semplice plug-and-play, tuttavia Transcend fornisce anche un software aggiuntivo, in grado di sfruttare ancora meglio questo dispositivo con funzioni che includono il backup ed il ripristino dei dati, la crittografia dei dati, la sincronizzazione dei preferiti ed il cloud backup. Transcend Elite si scarica da qui.
Questo gioiellino può essere configurato in vari modi e sulla parte laterale è dotato di un tasto che attiva immediatamente i Backup. La funzione si chiama One Touch Auto Backup e riuscirà a salvare di volta in volta tutti i cambiamenti rilevati nel computer.
Abbiamo voluto provare l’effettiva velocità di scrittura ed abbiamo trasferito un file .ipsw da 2,35GB (un firmware per iPhone) in soli 6 secondi! La finestra di trasferimento del file è apparsa soltanto per un attimo sul Mac, indicando un tempo stimato di 5 secondi, ma è scomparsa quasi istantaneamente, con il completamento dello stesso.
Naturalmente il costo di questo prodotto non può essere lo stesso dell’Hard Disk tradizionale di Toshiba ma anche il pubblico a cui è destinato il Transcend ESD220C è differente. Chi ha bisogno di prestazioni elevatissime, sia per uso personale che professionale, sa bene che gli SSD risultano nettamente superiori ed un design così sottile, piccolo e compatto con tutti i benefici di un criptaggio hardware AES a 256-bit è il massimo che si può chiedere per il prezzo a cui vengono venduti.
[amazon_link asins=’B01MU0L4NR’ template=’iSpazio_Cards’ store=’ispazio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’858fe1e8-ef9a-11e6-8de9-0b0308b3b7dd’]
[amazon_link asins=’B01N4DWPYX’ template=’iSpazio_Cards’ store=’ispazio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’88c23632-ef9a-11e6-ae56-0d3a29f03e6e’]
[amazon_link asins=’B01MU0L1LT’ template=’iSpazio_Cards’ store=’ispazio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8bc7fc2f-ef9a-11e6-98e6-4f0b58d53252′]
Leggi o Aggiungi Commenti