Abbiamo riportato tutte le lettere ed i pensieri di Steve Jobs in cui si parlava male del Flash Player e si esalavano le caratteristiche dell’HTML5 ma per restare comunque imparziali quest’oggi vi mostriamo un video realizzato da un ingegnere Adobe che mostra vari test comparativi tra queste due tecnologie e mostra la netta superiorità del Flash rispetto all’HTML5.
Sicuramente ci troviamo tutti d’accordo con Steve quando parla dei problemi del Flash, dell’eccessiva “pesantezza” del plugin e della grande quantità di memoria che richiede però non dobbiamo dimenticare che Adobe sta lavorando duramente sulla versione 10.1 del Player e che quest’ultima promette veramente bene. Assicurerà infatti una maggiore leggerezza, maggiore flessibilità e prestazioni ancora più elevate.
Nel video che segue, possiamo vedere delle comparazioni dirette di semplici animazioni viste prima su un Mac e poi sul Nexus One di Google, uno smartphone basato su Android.
I risultati parlano chiaro. La tecnologia HTML5 è sicuramente molto leggera ma appare nettamente inferiore rispetto al Player di Adobe. Ecco i risultati in sintesi:
- HTML/JavaScript raggiunge solo i 5 frame al secondo
- HTML 5/Canvas arriva massimo a 12,8 frame al secondo
- Il Flash Player 10.1 raggiunge i 27 frame al secondo con punti di picco fino ai 35 fps
L’HTML5 in definitiva, ha ancora tanta strada da fare prima di raggiungere risultati paragonabili al Flash Player, se mai sarà possibile. Nel frattempo Adobe continuerà a migliorare le proprie tecnologie ed infatti è già in programma una versione per Mac a 64bit realizzata in Objective C e sicuramente più leggera e performante. Insomma, se la scelta di Steve ci è sembrata giusta nei confronti dell’attuale versione di Flash, siamo sicuri che lo sarà anche in futuro? E’ stata una mossa furba chiudere tutti i rapporti ed inimicarsi un’azienda come la Adobe?
Grazie Simone Mazzo per la segnalazione
Leggi o Aggiungi Commenti