Recentemente vi abbiamo parlato della Funzione “File Sharing” che Apple ha introdotto all’iPad, ad iTunes ed adesso anche all’iPhone OS 4.0 beta 3.
Tale funzione permette di condividere i documenti contenuti all’interno delle applicazioni iPhone, con il proprio computer senza necessitare di altri programmi che trasformano l’iPhone in una chiavetta USB.
In altre parole, tutti i file e i documenti creati o gestiti da determinate applicazioni iPhone, saranno visibili anche tramite iTunes e l’utente potrà salvarli e trasferirli nel proprio computer con un solo gesto.
La sezione FileSharing appare all’interno del Tab “Applicazioni” di iTunes, dopo aver collegato l’iPhone al computer. Apparirà anche la lista di tutte le applicazioni che contengono documenti che possono essere condivisi e non dovremo fare altro che cliccare sull’icona, selezionare un file e cliccare su “Registra in”. Ci verrà richiesta la posizione in cui intendiamo salvare i file ed in pochi istanti il gioco sarà fatto!
Il fileSharing funziona anche in maniera inversa, ovvero, possiamo selezionare applicazioni come GoodReader (che premettono di visualizzare file e documenti di quasi tutti i formati disponibili) e cliccare sul tasto Aggiungi. In questo caso potremo caricare nuovi documenti dal computer direttamente nell’iPhone.
E’ una funzione apparentemente banale e scontata ma che in molti sentivano la mancanza, sopratutto chi lavora con il proprio smartphone o ha l’esigenza di portarsi dei file sempre dietro.
Leggi o Aggiungi Commenti