Nell’ultimo trimestre del 2016, Apple ha venduto 78,3 milioni di iPhone, conquistando però il 92% dei profitti. Ancora una volta l’azienda di Cupertino ha ottenuto guadagni altissimi, lasciando piccole percentuali ai concorrenti.
A rendere possibile tutto questo è il prezzo medio di vendita dell’iPhone, pari a 695 dollari. Se facciamo un paragone con Samsung, che ha venduto ben 77,5 milioni di smartphone, il prezzo medio di questi dispositivi è stato pari a 182 dollari, motivo per il quale all’azienda resta una fetta così piccola.
Tra gli altri produttori inclusi nella percentuale rimanente troviamo Huawei, ormai terzo protagonista della scena mondiale, e gli emergenti OPPO e Vivo. Secondo le stime, i brand cinesi che stanno guadagnando terreno, non stanno scavalcando Apple nè Samsung ma stanno “divorando” altri brand come Motorola, Lenovo, Xiaomi (che è in forte calo) ed LG.
Si aggiungono alla coda anche i Lumia di Microsoft che ormai sono quasi del tutto estinti, con ricavi crollati dell’81%.
Leggi o Aggiungi Commenti