Questa è una pagina rivolta a tutti gli utenti che hanno deciso di effettuare il Jailbreak e che vogliono capire quali sono i migliori Tweak disponibili su Cydia, che non possono mancare sul proprio dispositivo, in maniera tale da sfruttare al massimo tutte le potenzialità di iOS.
Questa pagina è dinamica e si aggiornerà automaticamente ogni volta che sarà disponibile un nuovo Tweak interessante. Prima di analizzare i post con le recensioni che trovate qui sotto però, vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista dei Tweak di Base, che rappresentano i motivi per i quali vale la pena effettuare il Jailbreak.
La lista dei Tweak di Base
iFile
E’ il File Manager per eccellenza. La migliore applicazione per accedere a tutti i file e le cartelle che compongono il sistema operativo. Permette inoltre di spostare file, modificarli, visualizzarli, comprimere e decomprimere gli archivi di file e tanto altro ancora. Un must assoluto!
ProTube
Applicazione che permette di scaricare video da YouTube oppure di impostare la qualità di riproduzione a proprio piacimento
Activator
Uno dei tweak più utili mai creati. Viene installato automaticamente con molti tweak perchè è proprio alla base del funzionamento di tante cose. Con Activator abbiamo la possibilità di abbinare delle azioni a delle gestures. Ad esempio, potremo impostare che al triplo tocco del tasto Home l’iPhone esegua una determinata azione oppure allo sfioramento della status bar piuttosto che toccando il touchscreen con 4 dita e così via. Questo ci permette di personalizzare l’iPhone al massimo e di tenere tutte le funzioni sempre a portata di mano con un gesto particolare che conosciamo soltanto noi. E’ utile anche per richiamare la Safe Mode con un tasto particolare, aiutandoci a disinstallare qualche tweak difettoso senza dover ripristinare completamente il telefono.
NestedFolders
L’unico tweak al momento compatibile con iOS 8 che ci permette di creare delle cartelle all’interno di altre cartelle. Utile per tenere la SpringBoard ordinata.
Slide2Kill
Con questo tweak abbiamo la possibilità di chiudere tutte le app aperte nel multitasking contemporaneamente, con un solo gesto. Anzichè portare l’anteprima dell’app verso l’alto per chiuderla, ci basterà portarla verso il basso per chiuderle tutte!
BioLockDown
Un grande software che ci permette di utilizzare il Touch ID in tantissimi modi, su tantisisme applicazioni o azioni specifiche. Potremo utilizzare BioLockDown per bloccare l’apertura dell’applicazione Foto, in maniera tale che i nostri amici non potranno mai vedere le nostre immagini private ed allo stesso modo potremo bloccare qualsiasi altra applicazioneu, nativa o di App Store. Potremo anche utilizzare BioLockDown per aumentare la sicurezza del nostro dispositivo, impostando ad esempio la necessità di utilizzare l’impronta quando vogliamo spegnere il telefono. In questo modo, se lo perdiamo o ci viene rubato, sarà impossibile spegnerlo (con il tradizionale sistema della pressione prolungata dell’apposito tasto) e quindi avremo più tempo per rintracciare la posizione esatta del telefono utilizzando trova il mio iPhone.
iBlacklist
Aggiunge un Firewall all’iPhone che riesce a filtrare le chiamate in arrivo. Potremo bloccare tutte le chiamate in arrivo da “sconosciuto” oppure bloccare determinate numerazioni
.
Utility per rendere migliore l’esperienza d’uso di Cydia
PrefDelete
Permette di disinstallare i Tweak di Cydia direttamente dalle etichette nelle Impostazioni
CyDelete
Permette di disinstallare i Tweak di Cydia direttamente dalla SpringBoard toccando l’icona, facendola vibrare e toccando la X in maniera analoga all’App Store. Solitamente i Tweak non hanno un’icona ma si installano nelle impostazioni quindi in linea di massima PrefDelete è più utile di questa.