Chi siamo
iSpazio è il blog leader in Italia con un assetto indipendente a tema unico, dedicato completamente al mondo Apple. E’ nato il 20 Novembre 2007 dalla mente del suo fondatore, Fabiano Confuorto, e già dai primi mesi ha ottenuto un successo strepitoso, arrivando poi ai vertici del panorama italiano.
Il nostro blog ha diverse aree di competenza in cui trovano lavoro circa 20 persone. Oltre al settore redazionale che si occupa esclusivamente delle notizie, ne esiste uno commerciale ed amministrativo, per la gestione delle pubblicità e dei rapporti con le aziende più rinomate sul territorio. Infine un reparto tecnico, per tutti gli interventi sul server e l’ottimizzazione dei contenuti.
iSpazio è una risorsa completa e gratuita per tutte le persone interessate a notizie sul mondo Apple, recensioni, anteprime, video, rubriche originali, comparazioni con la concorrenza e così via. Oggi iSpazio racchiude in sè anche iPadevice ed iSpazioMac, due siti nati in maniera indipendente ma che poi sono stati fusi in un’unica e consolidata realtà. Questi siti, ad oggi, rappresentano rispettivamente la nostra sezione iPad e la nostra sezione Mac.
Negli anni iSpazio ha ottenuto numerose citazioni sui principali portali di informazione online come Yahoo, Ansa, Panorama, Il Messaggero, Repubblica, Il Corriere, La Stampa e Wired. iSpazio figura anche su alcune riviste stampate come: Computer Idea, l’Espresso e Jack oltre che in alcuni telegiornali nazionali (TG1, TG2, TG5, Sky TG 24).
Ci siamo evoluti molto negli anni, e per non dimenticare tutto il nostro percorso, abbiamo creato una Timeline di eventi che ci riguardano.
La nostra Timeline
2022
- Ottobre: iSpazio non è più una ditta individuale, adesso è una S.r.l. Un passo davvero importantissimo per noi che cambia completamente l’assetto di quella che oggi possiamo chiamare “la nostra azienda”. Abbiamo anche una nuova partita IVA esposta nel footer.
- Giugno: iSpazio ottiene un nuovo logo. Il nuovo simbolo rappresenta a pieno noi stessi: abbiamo rimosso i riferimenti ad altre aziende (come ad esempio la fogliolina che ricordava Apple) ed ora l’icona ci rappresenta meglio. E’ tutto più moderno e versatile per tutti gli scopi che abbiamo in programma. Puoi leggere di più sul nostro logo qui.
- Giugno: Abbiamo ridisegnato il sito web di iSpazio. Un nuovo tema che ci permette di ospitare meglio tutti i nostri contenuti con una suddivisione semplice ma precisa e completa.
2021
- Marzo: Wallpapers Central è ora disponibile anche su Android con un’applicazione dedicata. Proprio come su iOS permette di scaricare sfondi sui dispositivi della concorrenza.
- Aprile: Abbiamo lanciato la nuovissima applicazione di iSpazio in versione 4.0. E’ un’app meravigliosa, sicuramente la migliore e la più bella app che abbiamo nell’App Store italiano per leggere notizie a tema Apple. E’ super versatile e potente, può cambiare nel tempo, da remoto, ospita temi con colori diversi, due layout, suddivisione in sezioni ed il tab “Altro” è completamente gestito da noi: offre funzionalità avanzate, creazione di Widget per contare i follower su Instagram, Widget per leggere le nostre notizie in Home Screen e possibilità di seguire gli eventi Apple in diretta!
- Agosto: Scontiamolo viene completamente aggiornato sia nel sito che nell’applicazione ufficiale per iOS.
- Ottobre: Nasce il FORUM di iSpazio per fornire assistenza gratuita a tutti i nostri utenti su svariate problematiche legate ai propri dispositivi Apple.
- Novembre: Ad un anno di distanza, Wallpapers Central ha raggiunto un successo strepitoso ed inaspettato. L’applicazione conta quasi mezzo miliardo di download in tutto il mondo!
2020
- Novembre: Abbiamo lanciato un’applicazione in App Store chiamata iSpazio Widget. Permette di leggere i titoli dei nostri articoli direttamente dalla Home Screen di iPhone ed iPad. E’ soltanto una “teaser app” perchè poi queste funzionalità sono state integrate nella nuova app ufficiale di iSpazio che abbiamo lanciato ad Aprile 2021.
- Settembre: Abbiamo lanciato Wallpapers Central, un sito e sopratutto un’applicazione completamente dedicati agli sfondi per iPhone, iPad, Computer ed Apple Watch.
- Giugno: E’ arrivata in App Store l’applicazione ufficiale di Scontiamolo, il nostro sito di offerte e sconti.
- Maggio: Nasce Shortcuts Central, il nostro nuovo portale completamente dedicato all’applicazione Comandi Rapidi di Apple (Shortcuts). Su questo sito vi offriamo il download ed il supporto per tantissimi comandi rapidi che vi faranno effettuare diverse operazioni direttamente dal vostro iPhone, anche quelle che pensavate impossibili!
2018
- Ottobre: Abbiamo lanciato il nuovo sito Shortcuts Central, dove raccogliamo i migliori Shortcuts per iOS e dove offriamo anche agli utenti la possibilità di caricare i propri. E’ un progetto rivoluzionario, che vuole diventare il punto di riferimento a livello mondiale, non solo italiano.
- Settembre: Abbiamo introdotto i LIVE Wallpapers sul nostro Wallpapers Central
- Settembre: Cambia la grafica del sito desktop di iSpazio, viene arricchito di elementi, estratti in home page, un nuovo slider per tenere in evidenza gli articoli più importanti e tanto altro ancora.
- Maggio: iSpazio è ufficialmente la prima applicazione di Notizie dell’App Store ad utilizzare il Machine Learning sulle Notifiche. In questo modo, l’app capirà le vostre preferenze e vi invierà una notifica soltanto quando ritiene che l’argomento di un articolo possa interessarvi, ignorando tutti gli altri!
- Aprile: iSpazio ha presentato il nuovo servizio Podcast. Si chiama iSpazio Daily News ed ogni giorno troverete una nuova puntata in cui essenzialmente vi andiamo a leggere o riassumere tutte le notizie principali sul mondo Apple. Se non avete avuto tempo di leggere gli articoli, cliccate il tasto Play ed ascoltateci mentre effettuate altre operazioni sul vostro telefono. Il podcast , dopo 1 giorno, era già primo nella classifica di iTunes e Spreaker!
- Marzo: iSpazio è lieto di presentarvi la nuova sezione Sfondi, una nuova area del sito dove verranno raccolti i migliori Wallpaper per iPhone e non solo. Lo abbiamo chiamato Wallpapers Central.
- Marzo: Piccola novità sulla versione desktop di iSpazio. Abbiamo rimosso il vecchio menu che filtrava i contenuti differenziando quelli iPhone / iPad / Mac etc, a favore di nuovi cerchietti in stile “Storie” di Instagram. Proprio come le Storie in Evidenza sul social network, questi cerchietti propongono le ultime novità di iSpazio.. un modo più moderno di informare gli utenti sui cambiamenti che stiamo facendo.
- Marzo: Dopo 2 anni di successo, abbiamo completamente riprogettato il nostro servizio iSpazio Appvertise che permette agli sviluppatori di inserire autonomamente la propria applicazione sul nostro sito e sulla nostra applicazione ottenendo pubblicità immediata e senza intermediari quindi a prezzi davvero vantaggiosi.
2017
- Maggio: Abbiamo completamente ridisegnato Scontiamolo.com il sito nato quasi un anno fa dove raccogliamo sconti ed offerte con Coupon. La nuova verste grafica offre anche tantissime funzioni in più. Tutti i dettagli qui.
- Aprile: Abbiamo apportato alcuni miglioramenti grafici alla versione Desktop di iSpazio. Adesso il sito è ancora più moderno, più ordinato con i box della stessa grandezza e favorisce una maggiore interattività con gli utenti grazie alle Reaction dalla Home Page.
- Aprile: Abbiamo lanciato una nuova rubrica dedicata a Workflow, applicazione che permette di automatizzare svariate azioni su iPhone. La rubrica, da subito, è stata molto seguita dagli utenti e continua a riscuotere successo.
- Febbraio: Abbiamo creato una video-rubrica sul nostro canale YouTube che abbiamo chiamato “Guide per Principianti“, attraverso la quale forniremo informazioni semplici ma essenziali a tutti gli utenti che si trovano alle prime armi con i nuovi iPhone.
- Gennaio: Dopo 3 anni esatti dal lancio, date un’occhiata alla nostra nuovissima Guida all’acquisto che vi permette di ricevere consigli sui dispositivi Apple da acquistare e quelli che stanno per essere aggiornati.
2016
- Novembre: Scontiamolo.com ottiene il primo lavoro di manutenzione che ci porta a migliorare la Home Page includendo un nuovo Slider gigante, più prodotti nella Pagina Principale ed una maggiore semplicità nell’individuazione dei Coupon ancora validi rispetto alle offerte già scadute. Tutti i dettagli, qui.
- Ottobre: Abbiamo lanciato gli iSpazio Stickers in App Store ottenendo un successo clamoroso. I nostri adesivi sono arrivati primi in classifica, superando anche colossi come Super Mario Bros, Angry Birds ed altri. La parola “iSpazio” è diventato il primo termine di ricerca in App Store e le recensioni per gli Stickers sono di 5 stelle su 5 sin dalla prima versione.
- Settembre: L’enorme successo dell’ultimo arrivato, Scontiamolo.com, ci ha già portati ad effettuare un upgrade del sito. Oggi il portale può vantare di un nuovo tema, particolarmente adatto ad offerte e Coupon. Inoltre, Deals iSpazio, da oggi è parte integrante di Scontiamolo: Due potenze, in un unico posto, al vostro servizio! Seguite anche il Bot @ScontiamoloBot.
- Giugno: Nasce Scontiamolo.com un nuovo portale di offerte, ben più ricco di Deals. Qui troverete le offerte più disparate, non solo legate alla categoria “Elettronica” ma anche tutte le altre. Non ci appoggeremo soltanto allo store di Amazon ma anche altri negozi online come la sezione professionale di Ebay (diversa da quella delle aste), la grande distribuzione, gli store privati dei vari produttori e quant’altro. E’ un sito più grande, più vario ed ancora migliore perchè dietro questo nome si nasconde una funzione unica, ancora mai vista sul web: quella che vi permette di richiederci uno sconto sul prodotto che desiderate! L’unione fa la forza.. quindi Scontiamolo!
- Giugno: Nasce il nostro primo Bot su Telegram. Si chiama iSpazioBot e vi permette di ricevere i nostri articoli su Telegram, man mano che vengono pubblicati. Per avviare il Bot, cercate @iSpazioBot oppure cliccate qui.
- Giugno: Abbiamo creato il nostro primo pacchetto di stickers per Telegram. Per aggiungerlo alla vostra applicazione, cliccate qui.
- Maggio: Nasce il canale Telegram di Scontiamolo, dove ogni giorno vi segnaliamo offerte, coupon e sconti per risparmiare sugli acquisti. Seguiteci telegram.me/scontiamolo
- Maggio: Abbiamo lanciato la nuova rubrica “Il Meglio di Amazon” attraverso la quale segnaliamo ogni giorno le migliore offerte sul più importante negozio online al mondo. Spesso le offerte sono da prendere al volo perchè scadono in poche ore e grazie a questo servizio, collegato a Deals iSpazio, Telegram, Twitter e Facebook, non ve ne perderete più una.
2015
- Ottobre: Abbiamo lanciato il canale Telegram di iSpazio, nel quale segnaleremo soltanto i migliori articoli, assolutamente da leggere. Disponibile anche @iSpazioBot che segnala tutti gli articoli che pubblichiamo.
- Maggio: Abbiamo completamente riprogettato Deals iSpazio, dopo 7 mesi dal suo primo lancio. Adesso il sito è un vero e proprio store completo dal quale è possibile acquistare prodotti ed accessori di qualità al prezzo più basso del web.
- Aprile: Nasce Appvertise iSpazio, la nuova piattaforma pubblicitaria di iSpazio che permette agli sviluppatori e alle aziende di ottenere pubblicità immediata, in maniera davvero molto semplice, senza intermediari servendosi di una procedura automatica in modo da risultare la più efficiente ed economica al mondo!
- Marzo: Il nostro servizio di Sfondi ha raccolto così tanti feedback positivi da diventare un vero e proprio successo, senza paragoni. Per ringraziare tutti gli utenti abbiamo realizzato il primo pacchetto che raccoglie oltre 110 Sfondi.
- Marzo: iSpazio rinnova la partecipazione al Mobile World Congress, il più importante evento tecnologico al mondo tenutosi a Barcellona che ci ha visti protagonisti in qualità di stampa. Per questo evento abbiamo realizzato una pagina speciale sul sito, atta ad accogliere l’intero flusso di notizie ed anche un live stream direttamente dal luogo.
- Febbraio: iSpazio Push App, la nostra applicazione ufficiale è stata selezionata da Apple tra “Le migliori nuove App” dell’intero App Store. Per noi è un traguardo ed una soddisfazione davvero immensa!
2014
- Dicembre: iSpazio augura un Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti gli utenti lanciando gli sfondi personalizzati con il proprio nome, ideali per fare gli auguri ai vostri amici e parenti in maniera originale.
- Dicembre: Il Mercatino iSpazio, in soli 3 mesi ha già raggiunto il primo traguardo: 1.000 persone hanno già acquistato e/o venduto il proprio smartphone o tablet grazie al nostro servizio!
- Novembre: iSpazio lancia il programme “Educazione al Jailbreak” attraverso il quale segnaleremo l’efficienza di tutti i tweak di Cydia stabilendo quali sono i migliori e quali vale la pena installare per non compromettere la velocità e la stabilità del sistema operativo.
- Ottobre: iSpazio lancia il più grande restyling del blog mai fatto prima. Design Flat, uso smoderato di CSS ed HTML 5 per abbandonare completamente le immagini, ottenendo un portale veloce, responsive, che strizza l’occhio ai social network per tutte le sue avanzate funzionalità legate ai profili personali. Il nuovo iSpazio inoltre, include i due portali iPadevice ed iSpazioMac al suo interno, con notizie che possono essere filtrate da un’apposito menu in base al dispositivo d’interesse.
- Ottobre: Nasce il nuovo portale Deals, attraverso il quale gli utenti potranno trovare accessori di qualità in offerta ad un prezzo scontato o con un Coupon fornito in esclusiva da iSpazio, per farli risparmiare. Pensiamo che un portale così potente come iSpazio, debba fare qualcosa di più per i propri utenti, qualcosa di concreto, ed è su queste basi che nasce Deals.
- Settembre: Nasce il Mercatino, un portale attraverso il quale gli utenti possono vendere autonomamente i propri dispositivi usati. Godendo di un’intera Community di appassionati ai prodotti Apple, vendere ed acquistare dispositivi a prezzi vantaggiosi è sicuramente un’ottima opportunità che offriamo.
- Settembre: iSpazio supera i 50.000 follower su Twitter e contemporaneamente i 130.000 fan sulla Pagina Facebook.
- Maggio: iSpazio lancia il nuovo Genius, il sito di assistenza e supporto in cui tutti gli utenti possono inserire domande, dubbi, richieste di aiuto legate a problemi con dispositivi Apple ed ottenere risposte sia dai membri dello Staff sia da altri utenti esperti.
- Maggio: iSpazio rilancia gli Sfondi Badge personalizzabili con il proprio nome, aggiungendo il supporto ad iOS 7 e la nuova risoluzione degli iPhone 5/5S.
- Aprile: iSpazio lancia le Notifiche Push per Mac. Da adesso è possibile iscriversi al nostro sito attraverso le notifiche push in modo tale che ogni qual volta verrà pubblicato un nuovo articolo, si riceverà un avviso sul computer.
- Marzo: Nasce la Rubrica WallpaperSelection, in cui pubblichiamo sfondi per iPhone ed iPad da scaricare gratuitamente. Tutti gli sfondi sono ottimizzati e realizzati da iSpazio o da un Team di Designer che abbiamo formato.
- Febbraio: iSpazio partecipa al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, l’evento tecnologico più importante dell’anno in cui si assiste alla presentazione di tanti nuovi smartphone e dispositivi. Anche quest’anno abbiamo coperto l’evento con una serie di articoli e video.
- Gennaio: Nasce la Buyer’s Guide di iSpazio, ovvero la Guida all’acquisto dei prodotti Apple. Una pagina attraverso la quale potrete capire istantaneamente il periodo di vita di ogni dispositivo Apple per valutare la convenienza di un’acquisto piuttosto che l’attesa per il lancio del prossimo modello.
2013
- Settembre: Viene lanciata la Vetrina iSpazio, una sezione in cui vengono messi in risalto gli accessori qualitativamente migliori, offerti però al prezzo più basso del web. iSpazio si impegna per far risparmiare i propri utenti sugli acquisti, ottenendo coupon, sconti ed effettuando scrupolose ricerce per sottoporre i migliori accessori esistenti senza spendere una fortuna. Il servizio poi evolverà in Deals iSpazio nel Settembre 2014.
- Settembre: iSpazio lancia gli Sfondi Badge per iPhone, personalizzabili con il proprio nome. Attraverso un sistema del tutto automatico, potrete creare il vostro sfondo con qualsiasi parola, nome o frase vogliate. Vi basta scriverla e la vedrete apparire sullo sfondo, da scaricare ed impostare subito.
- Giugno: iSpazio Mobile viene completamente ridisegnato, passando al design Flat, alleggerendolo e dotandolo di tante nuove funzioni.
- Febbraio: iSpazio partecipa al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, l’evento tecnologico più importante dell’anno in cui si assiste alla presentazione di tanti nuovi smartphone e dispositivi. Anche quest’anno abbiamo coperto l’evento con una serie di articoli e video.
2012
- Gennaio: iSpazio viene completamente riconcepito e vede il lancio di tante nuove rubriche appartenenti a due categorie: iSpazio Selection ed iSpazio Social. Fanno parte della prima: App of the Week, Game of the Week, Wallpaper of the Week, Theme of the Week, News of the Week e Book of the Week. Fanno parte della seconda: Facce da iSpazio, Genius Corner, App List, Deals, iSpazio4U. Le rubriche vengono portate avanti per un intero anno come assoluto impegno per tutto lo Staff.
- Febbraio: iSpazio partecipa al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, l’evento tecnologico più importante dell’anno in cui si assiste alla presentazione di tanti nuovi smartphone e dispositivi.
2011
- Luglio: Nasce iSpazioMac il nuovo sito del network iSpazio, dedicato ai computer di casa Apple. A Settembre 2014 iSpazioMac viene inglobato in iSpazio che diventa un unico portale che tratta sia di iPhone, che di iPad, Mac ed Apple Watch.
- Aprile: iSpazio collabora con iPhoneParodia realizzando un Podcast su iTunes chiamato iPhoneParodia Station.
- Aprile: iSpazio collabora con EasyApple portando un altro Podcast su iTunes, questa volta di solo audio, dedicato sempre ad argomentazioni sul mondo Apple.
- Marzo: Apple ha da poco lanciato il Mac App Store e di conseguenza noi di iSpazio rinnoviamo l’esclusivo Instant Search, che diventa più potente ed in grado di cercare oltre alle applicazioni iPhone, anche quelle per iPad e Mac, da un’unico box.
- Marzo: Nasce il Forum di iSpazio che si separa completamente dal forum di SpazioCellulare. Il sito di supporto in cui gli utenti possono aprire discussioni e topic, parlando tra di loro ed arrivando ad ottenere le soluzioni ai problemi.
- Febbraio: iSpazio partecipa per la prima volta al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, dove viene riconosciuto come stampa di rilevanza internazionale.
- Gennaio: Nasce iSpazio Genius, il portale per l’assistenza ai problemi legati all’iPhone e gli altri dispositivi Apple. Gli utenti possono inserire le proprie domande e ricevere risposte dallo staff o da altri utenti. E’ la prima versione di Genius che segna in poco tempo oltre 16.000 utenti registrati. Il sito viene poi rimodernato a Maggio 2014.
2010
- Dicembre: Nasce iSpazio App Sales, la nostra nuova rubrica attraverso la quale scontiamo in esclusiva delle applicazioni App Store per un periodo di tempo limitato. Gli sviluppatori che decidono di aderire a questo servizio, dovranno rendere gratuita o scontare la propria applicazione in cambio di tanta visibilità che si traduce in migliaia di download.
- Dicembre: iSpazio lancia il proprio Podcast su iTunes. Si chiama News Of The Week dove, attraverso un video settimanale, ricapitoliamo tutte le principali notizie degli ultimi 7 giorni nel mondo Apple.
- Settembre: Nasce l’iSpazio App Store Instant Search, un nuovo strumento integrato nel nostro sito, che permette di avviare ricerche di applicazioni in App Store in modo pratico e veloce. Man mano che digitiamo le lettere che compongono il nome della nostra applicazione, visualizzeremo in elenco tutte le app il cui nome inizia con quelle lettere. La ricerca non è mai stata più istantanea di così.
2009
- Settembre: iSpazio sbarca in App Store con l’applicazione ufficiale del blog. Siamo i primi sull’intero panorama italiano, l’applicazione si chiama iSpazio Push App e permette di leggere tutte le notizie, ricevendo un avviso sonoro e visivo ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo.
2008
- Agosto: Installer ha i giorni contati perchè un’altra applicazione più potente e versatile sta prendendo il suo posto. Si tratta di Cydia, che nel giro di qualche mese fa completamente sparire l’Installer diventando l’unica risorsa per gli utenti con dispositivo Jailbroken. iSpazio crea una repository anche per Cydia, convertendo tutti i pacchetti disponibili ed entrando anche qui tra le fonti preinstallate.
- Gennaio: iSpazio ha già mostrato i muscoli. Oltre a dettagliate guide per il Jailbreak, iSpazio si fa strada con l’Installer, un programmino attraverso il quale era possibile installare altre applicazioni e temi per stravolgere completamente la grafica, tra sfondi ed icone. iSpazio crea la sua repository che viene riconosciuta a livello mondiale. Viene di fatto inserita nelle Community Sources del programma, ovvero tra le respository preinstallate, presenti su tutti i dispostivi che effettuano il Jailbreak.
2007
- Novembre: Nasce iSpazio. Il nuovo blog originato da SpazioCellulare, un sito ed un forum che in 3 anni era riuscito ad ottenere oltre 260.000 utenti registrati. Qualche mese dopo il lancio del primo smartphone di Apple, l’interesse del fondatore, Fabiano Confuorto, si è subito spostato dai “cellulari” in generale, ad un unico dispositivo: l’iPhone. E’ così che “Spazio-Cellulare” ha perso la parola “cellulare” ed ha acquistato una “i”, tipica dei prodotti Apple. E’ l’inizio di una nuova era nel campo della telefonia, e di una nuova avventura per noi.
Note Legali
iSpazio è un sito amatoriale e non è collegato, nè vuole sostituire il sito ufficiale di Apple Inc. Tutto il materiale che inseriamo negli articoli è rilasciato sotto licenza CreativeCommons che difende i diritti di appartenenza e ne vieta la riproduzione su altri siti. Tutte le immagini appartengono ad iSpazio ed ai legitimi proprietari. Gran parte dei banner esposti su questo sito, vengono generati automaticamente, facendo parte del circuito Google Adsense, per cui non ci assumiamo alcuna responsabilità sui contenuti.