Produttore: Waze | Download Link: AppStore | Prezzo: Gratis
Waze è un software di navigazione gratuito disponibile in AppStore che viene definito “comunitario” a causa delle sue Mappe. Queste infatti, non sono quele famose (e costose di TeleAtlas) o simili, ma vengono letteralmente costruite dagli utenti.
Offre una navigazione Turn-by-Turn, con aggiornamenti sul traffico, sui posti di blocco delle forze dell’ordine, sui lavori in corso, sugli autovelox ed altro ancora, il tutto in tempo reale, riuscendo a creando una perfetta rappresentazione della situazione stradale.
Al momento alcuni Stati dispongono di mappe già complete, ma questo non si verifica per l’Italia. Possiamo però dire che sono in costante aggiornamento grazie ad utilizzo sempre maggiore da parte degli utenti. Se una strada non compare all’interno del software, potremo tranquillamente percorrerla facendogli registrare i nostri movimenti che verranno poi caricati su waze.com e resi disponibili a tutti gli utenti in pochissimo tempo. E’ proprio cosi che si sviluppa e si costruisce la mappa!
Ogni utente ha la possibilità di riportare un problema sulla mappa (che verrà subito corretto), di completare delle strade interrotte, di segnalare incidenti, caricando anche una foto e tanto altro ancora. La ricerca locale è affidabile poichè utilizza le API di Google e dispone della funzione “io sulla mappe” per visualizzare la propria posizione.
E’ un’applicazione che merita di essere provata. In pochi giorni è riuscita ad ottenere risultati eccezionali per quanto riguarda lo sviluppo delle mappe per cui ha delle enormi potenzialità che nel tempo potrebbero rendere ancora migliore questo fantastico software gratuito. Di seguito trovate un piccolo video demo che vi aiuterà a capire ancora mmeglio il funzionamento e in che modo viene sviluppata la mappa.
Leggi o Aggiungi Commenti