Brutta giornata per Apple. Nokia, infatti, tramite un comunicato stampa, ha citato in giudizio l’azienda di Cupertino, affermando che l’iPhone non rispetta alcuni brevetti riguardanti la rete GSM, UMTS e Wi-Fi.
I brevetti violati sarebbero ben 10 e tra questi alcuni sulla trasmissione wireless di dati, sulla codifica e sul criptaggio del segnale vocale che, sempre secondo Nokia, non vengono correttamente rispettati. Ecco alcune parole di Ilkka Rahnasto, Vice President, Legal & Intellectual Property dell’azienda:
Il principio che sta alla base della telefonia mobile è che quelle aziende che contribuiscono allo sviluppo tecnologico stabilendo standard di utilizzo, creano materiale coperto da proprità intellettuale, per i quali gli altri devono pagare un indennizzo. Anche Apple non è esente dal seguire questo principio. Nel rifiutare di utilizzare la proprietà intellettuale di Nokia nei termini corretti, Apple sta cercando di sfruttare gratuitamente l’innovazione di Nokia.
Non ci resta che attendere la risposta da parte di Apple e, come di consueto, non appena ci saranno novità, vi avviseremo tramite un nuovo articolo.
Via | MelaBlog
Leggi o Aggiungi Commenti