Diversi giorni fa abbiamo ricevuto una email da Chris e Sonny, i creatori di un Tweak per iPhone 3G in grado di attivare le funzioni di AutoFocus Software che tra qualche ora hosteremo anche nella nostra repository di Cydia.
Ovviamente, bisogna specificare che le foto risulteranno leggermente migliorate ma non potranno comunque essere paragonate a quelle dell’iPhone 3GS dato che quest’ultimo è dotato di un componente hardware aggiuntivo per il funzionamento dell’auto-focus.
Quello che attiveremo sarà rettangolino che potremo controllare semplicemente cliccando sullo schermo. Questo cambierà l’esposizione degli oggetti e la relativa luminosità, permettendoci di scattare foto più nitide. Di seguito la guida all’installazione:
1. Scaricate questo file e scompattatelo sulla Scrivania;
2. Collegatevi tramite SSH e ricordate di creare una copia di Backup dei file che andrete a sostituire (per farlo vi basta rinominare gli originali, aggiungendo un .bak alla fine)
3. Per l’installazine del Tweak sarà sufficiente eseguire questi spostamenti:
- Copiate i file M68AP.plist, N82AP.plist e N88AP.plist nella directory “/System/Library/CoreService/SpringBoard.app/”;
- Copiate i file /Camera.framework/Camera e /Camera.framework/Info.plist nella directory /System/Library/PrivateFrameworks/Camera.framework/;
- Copiate il contenuto di /VideoEncorders/ nella directory /System/Library/VideoEncoders/;
- Copiate il contenuto di /VideoDecorders/ nella directory /System/Library/VideoDecoders/;
4.Conclusa la procedura della copia dei file basaterà riavviare l’iPhone ed aprire l’applicazione Foto per provare l’autofocus (a livello software) sul vostro iPhone 3G.
Nota: Il Tweak dovrebbe funzionare anche su iPhone EDGE ma noi lo abbiamo testato soltanto sul 3G.
Per farvi capire la differenza, ecco una foto scattata con l’autofocus impostato sul foglietto:
e la stessa immagine con l’autofocus impostato sulla tartaruga:
Come vedete, la luminosità viene impostata in maniera differente ed automatica in base al punto che decidiamo di “evidenziare”. Fateci sapere cosa ne pensate prima di metterla su Cydia.
N.B.: dopo altri test effettuati, sull’iPhone 3G di Andrea, abbiamo notato che il file M68AP.plist, uppato e sostituito, contiene anche la stringa che permette di abilitare l’interruttore per attivare/disattivare la percentuale della batteria su dispositivi Jailbroken. Non è detto che tutti debbano riscontare tale problema ma, comunque, è per questo che abbiamo deciso di creare un nuovo file che contiene tutte e due le funzioni. Potete scaricarlo cliccando qui.
Ecco i file originali del 3G per gli utenti più sbadati che non hanno eseguito il backup!
Grazie anche a Cristian e daddy yanki per i test
Leggi o Aggiungi Commenti