Se tenete particolarmente alla sicurezza dei vostri dati personali, farete bene a visitare il sito i-phone-home.blogspot.com il quale si è preso il compito di segnalare tutte le applicazioni che durante l’avvio accedono ai nostri dati più o meno personali.
Tra questi troviamo:
- La lettura dell’UDID,
- Le informazioni sul Firmware in uso
- Il modello di iPhone
- Il proprio numero di telefono
- ed altro ancora.
Nella documentazione dell’SDK di Apple viene autorizzato l’accesso a queste informazioni, ma ci sono varie regole da rispettare. L’obiettivo del sito è quindi quello di mettere in chiaro le attività “nascoste” che vengono eseguite dalle applicazioni che non presentano una schermata di “info” con le varie esplicazioni.
Ad esempio troviamo segnalati tutti quei giochi che integrano le statistiche di admob e che quindi leggono la versione del firmware, le caratteristiche del nostro dispositivo ed altro, per poi caricarle su un server esterno. Alcune applicazioni vengono segnalate come “Spyware” ed in particolare sono tutte quelle della Storm8 a causa dell’accesso al proprio numero di telefono necessario per ottenere i 60 crediti gratuiti all’accesso.
Insomma, se vi piace fare più chiarezza sulle applicazioni, fateci un salto.
Leggi o Aggiungi Commenti