Apple ha appena rilasciato iOS 10.1 abilitando, esclusivamente sugli iPhone 7 Plus, la Portrait Mode. Utilizzarla è molto semplice e si parte avviando la Fotocamera di iOS, scegliendo poi la voce “Ritratto” tra le varie opzioni “Quadrato”, “Panoramica” e così via.
Quando attiviamo questa modalità, l’iPhone 7 Plus attiva entrambe le fotocamere di cui è dotato per poi avviare, a livello software, una serie di complesse operazioni.
Anche se altri produttori di smartphone hanno lanciato questa funzione da qualche anno, quello che avviene su iPhone 7 Plus è decisamente diverso e molto più preciso e sofisticato.
Il nuovo smartphone applica una mappatura tridimensionale in tempo reale a tutto quello che viene inquadrato. Funziona sia con persone che oggetti. La mappatura è a 9 livelli e riesce a distinguere tutto quello che c’è in primo piano rispetto allo sfondo.
A seconda della distanza tra i soggetti, lo sfondo diventa più o meno sfocato creando scatti più belli e professionali, proprio come una Reflex.
Per catturare l’immagine Apple utilizza il teleobiettivo da 56mm, il quale ha un grandangolo migliore per catturare dati di profondità, ha un campo visivo più ampio e non ha l’effetto di compressione che si otterrebbe con l’altra fotocamera da 28mm. Successivamente, il processore d’immagini di iPhone 7 Plus applicherà la sfocatura allo sfondo che risulterà tanto più intensa quanto la distanza del soggetto dallo stesso.
Per prima cosa bisogna sottolineare che tale funzione è ancora in fase beta, e ce lo ricorda un messaggio che appare all’avvio. Quando proviamo a scattare una foto, l’applicazione ci mostrerà alcune istruzioni a schermo per ottenere effetti migliori. Ad esempio, potrebbe essere richiesta una maggiore illuminazione, una maggiore distanza dal soggetto (l’ideale è di 2,5m) e così via.
Soltanto quando rispetteremo tutte le avvertenze sullo schermo, noteremo la scritta PROFONDITA‘ sullo schermo, all’interno di un riquadro arancione. Questo ci permetterà di capire che allo scatto che andremo ad effettuare verrà aggiunto l’effetto di profondità che sfocherà lo sfondo.
iOS 10.1 beta 1 è la prima versione che abilita questa funzione su iPhone 7 Plus. Purtroppo è stato rilasciato in un orario serale dove la mancanza di luce ci rende difficile realizzate dei buoni test. Per il momento siamo riusciti a creare quest’immagine dove potete vedere come cambia lo sfondo con la profondità e senza profondità.
Grazie a TechCrunch, riusciamo a mostrarvi altre foto scattate con questa modalità, dove l’effetto è ancora più visibile con risultati professionali:
Ecco un video realizzato da 9to5mac:
Leggi o Aggiungi Commenti