E’ finalmente arrivata la Beta 2 di iOS 10 per iPhone, iPad ed iPod Touch. Dopo avervi proposto una carrellata di novità relative alla prima versione, in questo articolo andremo ad analizzare tutte le differenze e le novità rispetto alla beta 1.
L’articolo è in continuo aggiornamento quindi tornate a visitarlo di tanto in tanto per leggere le ultime novità aggiunte.
Compatibilità:
iPhone
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone SE
- iPhone 5s
- iPhone 5c
- iPhone 5
iPad
- iPad Pro 12,9″
- iPad Pro 9,7″
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad 4
- iPad mini 4
- iPad mini 3
- iPad mini 2
iPod Touch
- iPod Touch 6a generazione
Elenco delle novità
1. Cambiano le icone di AirPlay nel Widget della musica nel Centro di Controllo. Da nere adesso sono diventate bianche.
2. Viene rallentato l’effetto di apertura delle cartelle e delle applicazioni. Adesso l’animazione è più visibile e dura qualche millisecondo in più.
3. I messaggi creati con il Digital Touch su iMessage di iOS 10 vengono ora consegnati anche agli utenti iOS 9.
4. E’ disponibile la funzione “Auto Lock” attraverso la quale possiamo sbloccare automaticamente un Mac con macOS Sierra.
5. iMessage adesso può inviare immagini a bassa risoluzione. Come Telegram potremo scegliere se inviarle in piena risoluzione (metodo più lento) oppure compressa (più veloce). L’opzione va scelta nelle Impostazioni > Messaggi.
6. E’ stato abilitato l’App Store interno all’applicazione iMessage attraverso il quale è possibile installare le estensioni, i nuovi stickers etc.
7. In USA, nell’applicazione Salute di iOS 10 beta 2 è stata aggiunta la cartella di donazione degli organi. (Grazie Vittorio)
8. Nuove icone appaiono attraverso il 3D Touch sulle icone del Centro di Controllo quali Torcia e Timer:
9. In Accessibilità > Tasto Home, oltre alla possibilità di regolare la velocità di reazione del tasto Home, specificando il riconoscimento del doppio o del triplo click, troviamo la possibilità di sbloccare il dispositivo soltanto poggiando il dito sul tasto Home, senza premerlo!
10. Nel Centro Notifiche, la voce “Non viste” diventa “Recenti”
11. Cambia l’icona di HomeKit e dell’app Salute nel Centro di Controllo e nelle Impostazioni.
12. La schermata “Oggi”, contenente tutti i Widget è ora raggiungibile anche dal Centro Notifiche quando ci troviamo in Home. In precedenza era possibile arrivarci solo se ci trovavamo in qualche applicazione.
13. In Apple Music è stata rimpiazzata la voce “Musica Scaricata” con la nuova voce “Download”, non più eliminabile
14. In Mappe è stata aggiunta la funzione “Mostra Auto Parcheggiata”, per arrivare in maniera più chiara alla propria vettura anche se non viene richiamata attraverso la notifica push automatica. In aggiunta la funzione adesso viene spiegata nelle Impostazioni
15. In Mail è presente una nuova icona per la funzione “Filtro”. Siamo passati da un imbuto ad un’icona tonda con 3 linee all’interno.
16. E’ stata aggiunta la riproduzione Shuffle in Musica sotto la sezione “Brani”. In precedenza c’era bisogno di far partire un brano prima di veder comparire il tasto.
17. Nuovamente presente l’applicazione Feedback attraverso la quale è possibile segnalare problemi ad Apple.
18. In Impostazioni > Schermo e Luminosità, è stata aggiunta la voce che permette di regolare il Blocco automatico dello schermo, di default impostato su 1 minuto.
19. Su iPad, anche l’App Store adesso funziona con lo Split View
20. Dopo 10 anni Contatti, Mail e Calendario sono stati separati in Impostazioni in 3 sezioni diverse:
21. E’ aumentato l’effetto sfocato e la luminosità per lo sfondo che compare dietro ad una cartella. Questo rende più visibili le icone e le scritte con ogni tipo di sfondo. Di seguito il prima e il dopo:
22. Migliora la localizzazione in italiano. Molte più voci sono tradotte nella nostra lingua oppure migliorate
23. La Lockscreen ci informa se il telefono non è protetto, se quindi è già stata utilizzata l’impronta e chiunque può sbloccarlo soltanto premendo il tasto Home
24. Aggiunta una prima implementazione di gesture che simulano il 3D Touch sui dispositivi che non ne sono dotati. Ad esempio nell’applicazione musica di iPad, premendo a lungo su un artista si possono ottenere info aggiuntive tramite pop-up, come il 3D Touch.
25. Multitasking notevolmente più reattivo. Non si bloccherà più nello switch tra un app e l’altra, soprattutto tra Whatsapp e Safari.
26. Per abilitare le notifiche Smart nei dispositivi senza 3D Touch ora bisogna fare uno slide verso il basso e non da destra verso sinistra
27. Nuove opzioni per la regolazione della luminosità direttamente dal centro di controllo. Basterà tenere premuto sulla lampada desiderata per far apparire un selettore a schermo intero.
28. Cambiata la grafica dei risultati di ricerca nell’applicazione Musica, con Apple Music.
29. Nella schermata “In Riproduzione” è stata aggiunta una icona in basso per poter selezionare o cambiare il dispositivo AirPlay o Bluetooth sul quale vogliamo sentire la musica.
30. Se salviamo un contatto in rubrica, lo chiamiamo, poi eliminiamo la voce dalla rubrica e successivamente ricomponiamo il suo numero, otterremo un suggerimento con scritto “Forse: nome persona”
31. Possiamo confermare che sono stati risolti parzialmente i bug in Safari. Nella prima versione Beta, digitando del testo la pagina scorreva automaticamente verso la fine. In questi modo risultava impossibile visualizzare quello che si scriveva. Adesso questo bug è risolto durante la digitazione ma si presenta nuovamente quando si cancella qualche lettera.
32. Nell’applicazione Orologio è stato aggiunto un secondo Cronografo. Oltre a quello digitale infatti, è ora possibile “svoltare la pagina” per visualizzarne uno analogico. Grazie Federico Trevisani
33. 9 nuovi suoni per la funzione “Sonno” dell’app orologio.
Articolo in costante aggiornamento. Aggiungeremo altre novità man mano che le troveremo. Restate con noi ed aggiornate questo articolo di tanto in tanto.
Leggi o Aggiungi Commenti