Dopo aver visto le novità di iOS 10 beta 1 nell’articolo in continuo aggiornamento è ora di vedere le novità che caratterizzano il nuovo sistema operativo presentato ieri durante il keynote e che verrà rilasciato nel prossimo autunno. In questo articolo vi mostriamo gli screenshot e tutte le nostre prime impressioni sui cambiamenti rispetto alla versione attuale di OS X 10.11 El Capitan.
macOS 10.11 Sierra è disponibile per gli sviluppatori. Sarà rilasciato in versione beta pubblica a Luglio e poi a Settembre per tutti. Per installarlo potete recarvi all’interno del sito Apple dedicato agli sviluppatori e cliccare su Download, verrete reindirizzati direttamente sul Mac AppStore che sfrutterà un codice redeem autogenerato per avviare il download della Developer Preview, abbinandola al vostro account Apple ID.
Compatibilità:
Mac 2009 e successivi:
- MacBook
- iMac
Mac 2010 e successivi:
- MacBook Air
- MacBook Pro
- Mac mini
- Mac Pro
Elenco delle novità
1. Nuova immagine nella prima fase dell’installazione dove viene richiesta la lingua della tastiera il simbolo di quest’ultima rispecchia la Magic Keyboard di profilo.
2. In fase di prima installazione viene chiesto se si vuole attivare o meno Siri. Una delle principali novità di macOS Sierra è infatti la presenza del noto assistente vocale.
3. L’icona per l’avvio di Siri è presente sua nel menù Dock che all’interno della barra degli strumenti, dopo l’icona di Spotlight.
4. Nel pannello delle Preferenze di Sistema è presenta il nuovo menù relativo alle impostazioni di Siri. Anche sul Mac potremo scegliere di avere Siri con voce maschile. Siri potrà essere avviata anche da una scorciatoia da tastiera, come la barra spaziatrice.
5. Cambia completamente la grafica del Centro Notifiche che diventa molto simile a quella presente su iOS 10, con la nuova grafica dei widget.
6. Inserita la nuova nomenclatura all’interno di Informazioni su questo Mac
7. In Note è ora possibile, come su iOS 10, invitare contatti per la modifica e la visualizzazione delle note
8. Cambia l’impostazione di default grafico di Foto. Adesso la visualizzazione predefinita è quella con la classica barra laterale in stile Finder, in precedenza la modalità di default mostrava i pulsanti delle categorie in alto.
9. Sempre in Foto troviamo la stessa funzionalità introdotta su iOS 10: Ricordi. L’applicazione creerà in automatico video correlati di audio inerenti un argomento o delle persone.
10. Nuovo design di Apple Music nella versione di iTunes preinstallata su macOS 10.12 Sierra.
11. Una delle funzionalità di macOS Sierra è la gestione dello spazio da parte del sistema in caso di criticità. Nel momento in cui il disco sarà pieno, gli elementi della scrivania verranno posizionati sul Cloud. E’ possibile attivare l’opzione direttamente dalle Preferenze di Sistema
12. Nel Finder, nella barra laterale, troviamo la nuova sezione iCloud, dove verranno posizionati: Scrivania, iCloud Drive e Documenti.
13. Oltre alla possibilità di attivare il caricamento della scrivania su iCloud è disponibile in macOS Sierra una nuova funzionalità per la gestione avanzata dello spazio. Andando su Mela -> Informazioni su questo Mac -> Archivio troveremo sulla destra della partizione dove abbiamo installato macOS Sierra un pulsante Gestisci… .
Dopo aver cliccato sul pulsante apparirà una finestra che ci permetterà di gestire in maniera automatica lo spazio del disco. Sulla destra potremo scegliere la categoria che ci interessa, dove è evidenziato anche il peso di ognuno. Inoltre è presente il tab Consigli che ci aiuterà ad ottimizzare lo spazio disponibile.
14. La funzionalità legata allo sblocco del Mac con Apple Watch attualmente non è funzionante.
15. La funzionalità riguardante l’Universal Clipboard, per scambiare gli appunti copiati tra Mac e iOS è attiva ma ha diversi bug. Una volta effettuato un copia su Mac basterà andare in un campo di testo e cliccare il classico incolla, dopo qualche secondo apparirà il contenuto copiato.
16. L’applicazione Messaggi su macOS supporta poche delle novità introdotte in iOS 10. Attualmente le novità che troviamo sono l’anteprima dei link e le emoji di dimensione più grande.
17. E’ stato introdotto in alcune applicazioni la possibilità di utilizzare TAB come su Safari, semplicemente utilizzando la scorciatoia della tastiera CMD + T.
18. In Utility disco appare la voce Cancellabile all’interno della divisione dei dati della partizione.
19. Come in iOS 10 anche in Mail su macOS è stata introdotta la possibilità di filtrare velocemente le mail non lette.
20. In Safari 10 sono disabilitati di default plug-in Adobe Flash, Java, Silverlight e QuickTime.
L’articolo è in continuo aggiornamento. Aggiungeremo nuove funzioni man mano che le troveremo. Potete segnalarci le novità che riscontrate anche attraverso i commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti