Google ha dato oggi il suo alla sua annuale conferenza I/O con il classico keynote, svelando diversi hardware, software e tool per gli sviluppatori. Tra questi anche Allo e Duo, due nuove piattaforme rispettivamente per la messaggistica e le videochiamate.
Google Allo
Il settore della messaggistica è saturo di piattaforme, ma Google spera di aver trovato la formula giusta per convincere gli utenti ad abbandonare servizi più affermati come Messenger e Snapchat. Il colosso tech ha oggi presentato Allo.
Il segreto di Allo è una nuova intelligenza artificiale chiamata Google Assistant, implementata all’interno dell’app per rendere lo scambio di messaggi con amici e parenti ancora più semplice. Questa ad esempio suggerisce risposte rapide ai messaggi, e permette di trovare le risposte alle vostre domande senza mai abbandonare la conversazione.
Allo lets you communicate with anyone in your phonebook—both Android and iOS. #IO16 pic.twitter.com/nhpxGJDRGP
— Google (@google) 18 maggio 2016
Google ha ufficialmente dichiarato che Allo non rimpiazzerà Hangouts, ma è chiaro che la società ha intenzione di ripartire da 0 nel settore della messaggistica con una piattaforma completamente nuova.
Come WhatsApp e Facebook Messenger, Allo rende anche più divertenti le conversazioni grazie a sticker e emoji personalizzate. È inoltre presente una nuova funzione chiamata ‘shouts and whispers’ che permette agli utenti di ridimensionare dinamicamente il testo nei messaggi, per sottolineare l’importanza di una parola o di una singola frase.
Google Allo verrà lanciata in estate e includerà diverse nuove modalità, come quella in incognito, che offre la crittografia end-to-end per tutti i messaggi di testo, e la possibilità di caricare foto direttamente dal rullino fotografico e sui cui sarà possibile anche disegnare.
Google Duo
Se Allo è la risposta di Google ad iMessage di iOS, allora Duo è la risposta a Facetime. Google Duo è una nuova piattaforma per le videochiamate che sarà disponibile per gli utenti Android e iOS.
Si tratta di un servizio cross-platform, come Skype e altri, ma è per certi versi innovativa. Duo utilizza infatti il numero di telefono degli utenti, quindi non sarà necessario alcun account, e offre la protezione delle proprie videochiamate con la crittografia end-to-end. La piattaforma si basa sulla tecnologia QUIC, che permette chiamate più stabili.
Come Allo, anche Google Duo sarà disponibile su App Store e Play Store da questa estate. Vi lasciamo al video di presentazione:
Leggi o Aggiungi Commenti