Che Apple avrebbe dichiarato un calo delle vendite si prevedeva già da tempo ma l’annuncio dei risultati fiscali relativi al secondo trimestre ha spaventato il mercato e le azioni aziendali hanno subìto un forte calo.
La risposta della borsa in seguito all’annuncio del primo calo su base annua dopo 13 anni non si è fatta attendere. Le azioni Apple hanno aperto la giornata con un calo superiore all’8% portando il titolo ad un valore molto inferiore ai 100 dollari per azione (96,01 dollari).
Questo calo significa che nella notte l’azienda ha visto sfumare oltre 40 miliardi di dollari del valore di capitalizzazione sul mercato, indice del valore approssimativo della società.
Tim Cook e Luca Maestri sono comunque ottimisti riguardo le future prestazioni aziendali anche se investitori ed analisti sono rimasti sorpresi e delusi dai numeri emersi dal rapporto annunciato ieri in cui però mancano all’appello i dati relativi ad iPhone SE e di iPad Pro da 9,7″.
Le azioni Apple si sono leggermente riprese nel corso delle ore, diminuendo il calo dall’8% al 7,75% con un valore singolo di 96,62 dollari.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti