iPhone è uno degli smartphone più amati al mondo, ed oggi Apple ne introduce uno nuovo. Parliamo del tanto chiacchierato iPhone SE, che segna un ritorno al display da 4″. Un dispositivo dal design già visto, ma con caratteristiche hardware di ultima generazione.
Design
Dopo il grande successo degli iPhone da 4″ nel 2015, Apple ha deciso di riprendere il design di iPhone 5/5s e perfezionarlo nei minimi particolari. iPhone SE è un dispositivo compatto, che si tiene facilmente in una mano e che risulta molto piacevole al tatto grazie alla particolare finitura satinata della scocca in alluminio.
Rispetto al modello 5s, il design di iPhone SE è caratterizzato da nuovi dettagli come la smussatura opaca degli angoli e il logo in acciaio che riprende il colore dominante della scocca dello smartphone.
iPhone SE sarà disponibile in quattro colorazioni: grigio siderale, oro rosa, argento e oro.
Tecnologia
Il motore di iPhone SE è il chip A9, lo stesso di iPhone 6s. Questo presenta un’architettura a 64 bit di livello desktop, offrendo così velocità e reattività. A giovarne saranno anche giochi e applicazioni, grazie alla grafica da console.
Il coprocessore di movimento M9 è integrato nel chip A9. Questo controlla una serie di attività fisiche sfruttando i dati rilevati da bussola, accelerometro e giroscopio. L’M9 permette inoltre di richiamare Siri, l’assistente vocale, con il semplice comando “Ehi Siri”, anche senza toccare il dispositivo.
Lo smartphone dispone del modulo NFC che permette di sfruttare la piattaforma per i pagamenti Apple Pay, purtroppo non ancora disponibile in Italia.
Fotocamera
iPhone SE sotto questo punto di vista è molto simile al fratello maggiore 6s. Con esso condivide infatti la fotocamera iSight da 12MP, che permette di scattare foto molto nitide e ricche di dettagli. Il nuovo smartphone di casa Apple con display da 4″ può inoltre girare video a 4K, risoluzione fino a quattro volte più alta dell’HD a 1080p.
iPhone SE supporta inoltre il formato Live Photos, che da vita alle foto con movimenti e suoni. Altra caratteristica è il Retina Flash, che permette di scattare selfie brillanti anche al buio. Il flash True Tone si adegua invece all’illuminazione ambientale, per garantire colori più realistici e tonalità delle pelle più naturali.
Prezzi e disponibilità
iPhone SE nella versione da 16GB avrà un prezzo di 509€, 609€ per la versione da 64GB. Il dispositivo sarà disponibile al preordine a partire dal 29 Marzo in Italia ed arriverà in 110 paesi entro la fine di Maggio.
Leggi o Aggiungi Commenti