Direttamente dall’evento odierno, Apple ha voluto sottolineare anche l’importanza dell’ambiente e dell’energia pulita, con la quale realizzano ed alimentano i propri dispositivi. Ecco cosa sta facendo Apple per mantenere pulito il nostro pianeta.
Quando pensiamo all’ambiente, pensiamo all’innovazione, alla nostra missione di rendere il mondo un posto migliore rispetto a come lo abbiamo trovato e a tal fine stiamo lavorando per l’energia rinnovabile. Il nostro obiettivo è quello di diventare l’azienda che si basa sul 100% di energia rinnovabile. Attualmente Apple utilizza il 93% di energia rinnovabile per alimentare Store, DataCenter, Quartier generali e così via.
Negli Stati Uniti è già stato raggiunto il 100% dell’energia rinnovabile utilizzata da Apple. La loro energia pulita si sta espandendo per tutto il mondo. Per esempio a Singapore, dove non c’era spazio per l’implementazione dei pannelli solari, Apple ha guardato in alto, ricoprendo la superficie dei grattacieli con gli appositi pannelli.
Questo si traduce nel fatto che ogni volta che inviamo un iMessage, utilizziamo Siri e così via, il tutto funziona grazie a sistemi che stanno in piedi e ricevono energia da fonti rinnovabili. Anche le confezioni degli iPhone ed altri prodotti sono così ben studiati e ridotti all’osso per utilizzare meno risorse, occupare meno spazio, riducendo il numero di viaggi per il trasporto e così via.
Inoltre, Apple offre la possibilità di portare all’azienda i vecchi smartphone, siano questi iPhone che altre marche, per un corretto smaltimento. Apple ha creato un nuovo “robot” in grado di disassemblare automaticamente gli iPhone che vengono portati in negozio per il riciclo. Questa macchina , chiamata Liam, riesce a separare ogni parte dello smartphone e di dividerla in contenitori diversi ottenendo così enormi secchi con componenti formati dallo stesso materiale, per un riciclo piu facile , veloce e completo. Con il programma Apple Renew, anche tutti i propri dati contenuti nel vecchio dispositivo vengono portati in quello nuovo in maniera veloce e sicura dallo staff di professionisti degli Apple Store. E questo è l’impegno di Apple per il settore ambiente.
Leggi o Aggiungi Commenti