- Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 9.3 agli sviluppatori, che potranno quindi effettuare i primi test. Questa può essere scaricata dal Developer Center di Apple, ma sarà presto disponibile anche una sua versione pubblica.
Non ci sono informazioni su cosa introdurrà effettivamente iOS 9.3, ma trattandosi di un importante aggiornamento le novità di certo non mancheranno. Come tutti gli update, ci saranno sicuramente molti ‘bug fix’ per risolvere problemi riscontrati con iOS 9.2. Il post verrà aggiornato ad ogni novità ‘scoperta’.
Novità di iOS 9.3 beta 1:
1. In passato, gli aggiornamenti di sistema maggiori per essere installati richiedevano obbligatoriamente l’utilizzo di iTunes durante la fase di beta testing. Ora Apple permette agli sviluppatori di evitare questo passaggio consentendo l’installazione di iOS 9.3 via OTA grazie ad un profilo di configurazione.
2. Apple Watch – Con iOS 9.3 e watchOS 2.2, un iPhone può accoppiarsi con più di un Apple Watch. Entrambi gli aggiornamenti sono ovviamente necessari per tale novità.
3. Night Shift – Si tratta di una funzione che ricorda un po’ f.lux su Mac e che permette al dispositivo di impostare automaticamente la tonalità di schermo migliore basandosi su informazioni quali orario corrente e posizione del GPS. Ciò per non affaticare la vista degli utenti ed evitare una eccessiva esposizione a luci che potrebbero minare la qualità del sonno. Ad esempio, con l’avvicinarsi della notte la tonalità dello schermo tenderà al giallino, al mattino invece tenderà al blu.
4. Note – Le note possono essere protette con password e sono disponibili nuovi strumenti per organizzarle.
5. Apple News – Gli algoritmi sono stati migliorati per offrire articoli mirati nella sezione ‘Per Te’. Introdotta anche una nuova modalità landscape e la possibilità di riprodurre i video.
6. Salute – Salute è stata aggiornata con una nuova interfaccia, più semplice da utilizzare. Introdotto un nuovo menu in alcune categorie per aiutare gli utenti a scoprire applicazioni che possono essere utilizzate per raccogliere dati sulla salute.
7. CarPlay – La piattaforma include ora le sezioni New e For You in Apple Music, insieme alla funzione Nearby in Mappe per scoprire locali e altro ancora.
8. Istruzione – iOS 9.3 include diverse novità dedicate al mondo dell’educazione, come la nuova applicazione Classroom e Apple School Manager. Introdotto inoltre il multi login su iPad, che sarà inizialmente limitato alle scuole in cui i tablet di casa Apple vengono utilizzati con profili differenti.
9. Introdotte le scorciatoie con 3D Touch per le applicazioni di sistema App Store, Bussola, Meteo, Salute, Borsa e Impostazioni.
10. iCloud per iBooks – Con iOS 9.3 è possibile memorizzare su iCloud tutti i contenuti della libreria, PDF inclusi.
11. Duplica – Tra le varie opzioni disponibili per le immagini è stata introdotta ‘Duplica’.
Leggi o Aggiungi Commenti