Quando fu presentato iOS 9, tra le tante novità introdotte, quella che forse ha destato maggiore interesse è stata l’applicazione News. Al momento però, risulta disponibile solo negli Stati Uniti e in prova in Australia e nel Regno Unito. Ma noi di iSpazio, in questa guida vi mostreremo come poterla attivare e utilizzare anche in Italia.
Come attivare News
- Aprite Impostazioni.
- Recatevi in Generali – Lingua e Zona – Regione.
- A questo punto dall’elenco, scegliete Stati Uniti.
- Dopo un’ulteriore conferma, il dispositivo verrà ravviato.
- Al riavvio, sulla nostra home comparirà la nuova applicazione News.
Come configurare News
Una volta attivata l’applicazione News seguendo la guida, non ci resta che configurarla al primo avvio.
Una schermata ci darà il benvenuto e ci guiderà passo dopo passo per impostare l’applicazione con i nostri argomenti di interesse, che verranno offerti da famose testate giornalistiche americane.
Come si presenta l’applicazione
Ora possiamo iniziare ad usare News per leggere le notizie da diverse fonti, sfruttando l’eleganza che solo Apple sa donare ai suoi prodotti. Grazie al suo stile, simile a Flipboard, l’applicazione si presente molto fluida bella da vedere e usare, con animazioni e layout semplici, ma coinvolgenti.
News si presenta con cinque pulsanti principali:
- For You raccoglie tutte le notizie provenienti dai siti e testate giornalistiche alle quali ci siamo iscritti in fase di configurazione;
- Favorites unisce gli argomenti generali di varie categorie o argomenti specifici con i vari giornali;
- Explorer ci permette di sfogliare i canali e gli argomenti suggeriti;
- Search, da qui possiamo avviare ricerche dettagliate;
- Saved, tutti gli argomenti salvati e aperti.
Leggere gli articoli da News è davvero piacevole, il font è delle dimensioni giuste, non ci sono distrazioni e gli editori possono scegliere se mostrare l’intero contenuto degli articoli oppure soltanto una parte. Gli utenti potranno leggere l’articolo completo continuando a scorrere la schermata ed aprendo un browser interno. Il tutto funziona così bene ed è così elegante che non ci si accorgerà nemmeno di farlo. Buona lettura.
Leggi o Aggiungi Commenti