Oggi Apple ha rilasciato iOS 9 beta 2, la seconda versione del sistema operativo che verrà rilasciato a Settembre per tutti. La Beta 1 ha già portato tante novità che potete leggere qui, andiamo a vedere cosa cambia nella beta 2.
1. Apple continua a mantenere le promesse fatte durante la conferenza dell’8 Giugno. iOS 9 sarà più facile da installare anche sui dispositivi vecchi che hanno poco spazio. Infatti, grazie alla disponibilità di questa seconda beta, scopriamo che già dalla prima era stata inclusa una funzione molto utile per gli iPhone da 8 e 16GB. Tale funzione è in grado di cancellare automaticamente tutte le applicazioni installate, al fine di liberare spazio per il download del firmware. La stessa funzione poi, sarà in grado di riscaricare tutte le app rimosse dopo aver effettuato l’aggiornamento con successo.
2. Migliora la traduzione in Italiano che riesce a coprire anche i nuovi menu e le nuove etichette aggiunte in iOS 9
3. In Impostazioni > Generali > Troviamo la voce Cerca all’interno della quale possiamo attivare o disattivare i suggerimenti di Siri. Siri suggerisce applicazioni, persone, luoghi e molto altro ancora, persino prima che iniziamo a scrivere. All’interno di questa schermata, oltre a decidere se desideriamo o meno l’opzione, potremo anche decidere selettivamente da quali applicazioni far attingere i dati, quindi quali interfacciare al sistema.
4. Nella beta 1 di iOS 9, il ridisegnato multitasking risultava davvero velocissimo nello scrolling e nella chiusura delle applicazioni. Personalmente apprezzavo molto la velocità con la quale si riuscivano a “lanciare” le applicazioni verso l’alto per chiuderle, tuttavia le animazioni risultavano troppo veloci rispetto a tutte le altre animazioni del sistema. La beta 2 tecnicamente risolve questo “problema”, rallentandole leggermente.
5. Aggiunta l’icona al Widget “Batteria” presente nel centro notifiche, che compare soltanto quando un Apple Watch è abbinato al telefono e che consente di visualizzare il livello di batteria di entrambi.
6. Cambia leggermente la grafica dell’icona Podcast
7. L’applicazione Apple Watch è stata rinominata in “Watch”
8. Come su iOS 8.4 beta, anche in questa beta 2 di iOS 9 nell’applicazione Musica troviamo già il tab Radio di Apple Music, tuttavia il servizio non è ancora attivo.
9. Su iPhone è stata rimossa la possibilità di decidere se utilizzare il tasto laterale per attivare e disattivare la suoneria oppure se attivare o disattivare il blocco rotazione. Questa novità era stata introdotta con la beta 1 ma adesso non esiste più.
10. L’intero sistema operativo è più stabile. Le app non sembrano crashare così frequentamente ed il volume massimo dei flussi di riproduzione all’interno delle applicazioni è adesso più alto (in linea con iOS 8.3). In iOS 9 beta 1 infatti, l’audio risultava spesso troppo basso.
11. La ricerca all’interno dell’applicazione Mail è stata riparata. Adesso si può ricercare il testo di una mail ottenendo i risultati. In precedenza i risultati non venivano visualizzati.
iOS 9 è compatibile con tutti i dispositivi sui quali è possibile installare iOS 8. Vale a dire:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5C
- iPhone 5S
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPod touch 5G
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
- iPad Air
- iPad Air 2
Articolo in costante aggiornamento. Ricaricate questa pagina di tanto in tanto.
Leggi o Aggiungi Commenti