Nonostante sia stato detto molto sul primo smartwatch Apple, nessuno ha ancora un’idea precisa delle reali capacità del dispositivo e del suo potenziale utilizzo nella vita di tutti i giorni. A dissipare alcuni di questi dubbi risollevando lo spirito dei fan è uno sviluppatore che carpisce alcuni nuovi dettagli scandagliando l’app di gestione di Apple Watch.
Il discorso che ci apprestiamo a fare si basa sulla premessa che nella versione beta di iOS 8.2 sono contenute informazioni riguardanti l’app di gestione di Apple Watch. Proprio grazie a queste informazioni, lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha creato un codice che ha acquisito alcune schermate della suddetta app rivelando alcune funzioni del dispositivo.
Salute
Le novità più sostanziose riguardano l’app Salute e la forte interazione con Apple Watch.
- Sarà possibile impostare alcuni allarmi che avvertiranno l’utente del raggiungimento di alcuni traguardi come ad esempio un certo numero di passi o stimolarne il raggiungimento.
- Le informazioni di Salute verranno sincronizzate con il Watch ogni 4, 6 o 8 ore al fine di mostrare le statistiche sulle attività svolte.
- Eviterà un eccessiva sedentarietà dell’utente avvertendolo in caso di momenti particolarmente lunghi di ozio migliorandone così il tono muscolare.
- Monitoraggio dei battiti cardiaci e delle calorie bruciate
- Impostazione di traguardi settimanali
Notifiche
Oltre queste interessanti novità dal punto di vista della salute, Apple Watch funzionerà come una vera e propria estensione di iPhone con importanti funzioni di notifica.
- Un piccolo badge rosso segnalerà un evento programmato da iPhone, un messaggio o una push da un’app
- Visualizzazione di notifiche di allarmi e timer
- Alcuni sfondi attivi cambieranno a seguito di determinati eventi permettendoci di seguire ad esempio l’andamento dei corsi azionari che abbiamo deciso di tracciare
Messaggi
Come già anticipato nel paragrafo sulle notifiche, anche i messaggi godranno della possibilità di gestione tramite Apple Watch.
- Sarà possibile decidere se ricevere o meno i messaggi su Apple Watch e nel caso creare liste di utenti privilegiati in questo tipo di notifiche.
- Sarà possibile rispondere con un messaggio di testo scritto sotto dettatura o un messaggio vocale vero e proprio.
- Potremo impostare un testo standard da inviare via SMS o iMessage come predefinito.
Orologio
L’app di gestione presente su iPhone gestirà anche le opzioni inerenti all’orologio.
- Dall’app gestirà e organizzerà la Home dello smartwatch
- Sarà possibile personalizzare l’aspetto dell’orologio tramite la creazione di monogrammi (da 1 a 4 lettere)
- Gestione della visualizzazione, dello zoom, della trasparenza, delle animazioni
- Abilitate o meno il Voice Over attraverso gesture particolari come alzare il polso o con un doppio tap sullo schermo
Memoria interna
L’app di gestione dimostra che Apple Watch dispone di une memoria interna e la conseguente possibilità di gestire file e informazioni in particolar modo musica e foto.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti