Apple ha appena rilasciato iOS 8 beta 4, un’aggiornamento che coinvolge iPhone, iPod Touch ed iPad. In questo articolo andiamo a vedere la lista di tutti i cambiamenti, dei bug risolti e delle novità incluse.
1. Rimossa l’applicazione Bug Reporter, che consentiva agli sviluppatori di comunicare ad Apple i bug sul sistema operativo. Adesso i bug continueranno ad essere inviati ad Apple ma in maniera automatica attraverso le impostazioni di iOS.
2. Risolti problemi con la funzione “Estensioni” di iOS 8. Spesso il lancio di questa funzione faceva crashare il sistema e lo stesso avveniva anche in XCode quando gli sviluppatori cercavano di debuggare la propria app
3. Risolto un problema in FaceTime che non funzionava bene in Landscape. In particolare, non era possibile cliccare il tasto Muto, Girare la fotocamera o terminare la chiamata perchè i tasti non rispondevano quando avevamo l’iPhone in orizzontale.
4. iCloud Drive adesso può essere utilizzato su più di un dispositivo contemporaneamente senza alcun problema
5. Risolti problemi con la tastiera (soprattutto su iPad) che finiva fuori dallo schermo in alcune schermate.
6. Risolti diversi problemi che causavano il crash della Springboard: ad esempio quando si guardavano delle foto e si bloccava l’iPhone con il tasto di accensione oppure quando eliminavamo le notifiche dal centro notifiche.
7. Aggiunta l’applicazione Tips. Tutti i dettagli nel nostro articolo cliccando qui.
8. Nuova scheda per “Schermo e Luminosità” nelle Impostazioni
9. Il pannello per regolare la grandezza del font e lo spessore del font adesso è stato spostato sotto “Schermo e Luminosità”, in precedenza si trovavano sotto Accessibilità.
10. Il Centro di Controllo ha un nuovo look (abbastana brutto a dire il vero):
11. Introdotta la voce “Internet UE” all’interno delle Impostazioni > Cellulare. La sua funzione non è ancora chiara, ma si applica al traffico dati internet e hotspot personali. Indagheremo a riguardo.
12. Migliora l’integrazione con l’HomeKit, che adesso figura anche nelle Impostazioni > Privacy con la sua icona, sotto la voce “Dati Abitazione”
13. Il Toggle HandOff che nella Beta 3 era stato spostato nella prima schermata delle impostazioni, adesso torna nuovamente sotto “Generali”.
14. iOS 8 introduce i suggerimenti di applicazioni in base alla posizione in cui ci troviamo. Ad esempio se siamo nei pressi di Starbucks, un icona in basso a sinistra ci suggerirà di scaricare l’app ufficiale della famosa catena. Adesso con la beta 4 è possibile attivare o disattivare questi suggerimenti.
15. In Impostazioni iCloud adesso appare anche la propria immagine di profilo
16. In Impostazioni > Posta, contatti, calendari è stata aggiunta l’opzione scorrimento, che permette di scegliere le azioni da abbinare allo scorrimento verso destra e verso sinistra all’interno dell’applicazione Mail.
Ecco le azioni configurabili:
17. E’ anche stata aggiunta l’opzione di conferma eliminazione per le email. Se abilitato, apparirà un avviso prima di eliminarle
18. E’ possibile regolare nello Switcher del Multitasking, quali persone visualizzare tra Preferiti del telefono oppure contatti recenti (o anche entrambi).
19. Aggiunta una nuova animazione nella rubrica. Cliccando la foto di un contatto, questa si allargherà a tutto schermo se la risoluzione lo permette. Se invece l’immagine è piccola e non si potrà ingrandire, allora vedremo il cerchietto saltellare, allargandosi e stringendosi velocemente. L’aggiunta di questa semplice animazione tuttavia, causa bug nell’applicazione Contatti, che adesso mostra foto sbagliate per i vari numeri salvati.
20. Le foto e i video inviati con il nuovo sistema rapido in iMessage, adesso possono essere distrutti automaticamente dopo 2 minuti dall’invio o dalla visualizzazione. Questa impostazione è regolabile da Impostazioni > Messaggi:
21. Introdotto un nuovo sistema di riconoscimento vocale per la dettatura in tempo reale. Maggiori informazioni qui.
22. L’applicazione dedicata al monitoraggio dell’attività fisica ora si chiama “Salute”
Articolo in continuo aggiornamento, ricaricate la pagina di tanto in tanto
Leggi o Aggiungi Commenti