Al Mobile World Congress che si sta svolgendo a Barcellona in questi giorni gli smartwatch, e più in generale il settore degli accessori indossabili, si fanno sempre più presenti. È il caso di Guard2me, un dispositivo dalle funzionalità avanzate in grado di assistere i pazienti affetti da malattie invalidanti gravi, come appunto il morbo di Alzheimer.
Guard2me è un supporto digitale per persone affette da demenza. Il dispositivo è stato sviluppato dalla società svizzera LOSTnFOUND al fine di migliorare le vite e le condizioni di persone affette da Alzheimer e demenza.
L’accessorio è infatti molto semplice da utilizzare: una volta indossato dalla persona affetta da una qualche malattia invalidante, come appunto l’Alzheimer, i familiari possono controllare la posizione attuale e molto altro ancora attraverso un’applicazione appositamente sviluppata.
Il dispositivo è dotato di un modulo GPS che è in grado di comunicare con l’applicazione per smartphone o con la sezione dedicata sul sito web attraverso una scheda SIM inserita direttamente nell’accessorio. In questo modo, familiari e medici possono controllare gli spostamenti della persona malata impostando, se necessario, un avviso per quando la persona di sposterà al di fuori di una data zona “di sicurezza”. L’orologio dispone inoltre di un pulsante SOS che, se premuto, comunica direttamente ai medici i dati del paziente, come ad esempio il gruppo sanguigno o i medicinali che vengono assunti regolarmente.
L’orologio dispone di un’interfaccia davvero molto semplice che mostrerà all’utente l’ora attuale, il livello di carica del dispositivo e la copertura di rete e GPS. Tramite i due pulsanti laterali sarà possibile impostare l’ora o inviare l’SOS. Tramite l’applicazione sarà invece possibile impostare i vari avvisi, i dati personali dell’utente ed i contatti per gli eventuali soccorsi.
Guard2me sarà disponibile al pubblico a partire dai primi giorni del prossimo mese.
Leggi o Aggiungi Commenti