In ogni versione di iOS, Apple riesce sempre a correggere gli exploit che permettono il jailbreak dei dispositivi. A volte però, si trovano exploit a livello hardware, che non possono quindi essere corretti con un semplice aggiornamento del sistema operativo: è questo il caso di iH8sn0w che ha appena annunciato di aver trovato una falla nel processore A5 ed A5X di Apple che permetterebbe quindi il jailbreak dei dispositivi che montano tale chip.
Già in passato gli hacker avevano trovato un exploit su iPhone 3GS a livello hardware che permetteva di effettuare il jailbreak di questo dispositivo: ai tempi, Steve Jobs corresse il problema rilasciando silenziosamente una nuova versione del dispositivo che ne andava a rendere più complicato il jailbreak.
Nella giornata di ieri, l’hacker autore di Sn0wbreeze e Posixspwn ha annunciato attraverso il suo account ufficiale su Twitter di aver trovato un exploit hardware che permette il jailbreak A VITA di tutti i dispositivi con processore A5 ed AX5 (quindi iPhone 4S, iPod touch 5G, iPad mini, iPad 2 ed iPad 3).
So looks like all my A5(X) devices are fully untethered and jailbroken for life now. :)
— iH8sn0w (@iH8sn0w) 1 Febbraio 2014
Gli utenti di questi dispositivi quindi potranno eseguire il jailbreak senza dover attendere lunghi periodi di test, in quanto l’exploit si trova a livello hardware e non software. Ipoteticamente, potranno effettuare il jailbreak anche su iOS 8 e successivi.
Ovviamente la community del jailbreak, non appena è venuta a conoscenza della possibilità, ha chiesto maggiori informazioni. L’hacker ha subito fatto sapere che per il momento questo nuovo jailbreak non è pubblico, e noi dubitiamo che sarà rilasciato a breve:
@HectorSerranoV 1) Its not public. 2) FlashNOR = False & Bootstrap to new iboot in payload.
— iH8sn0w (@iH8sn0w) 3 Febbraio 2014
Ad ogni modo continuate a seguirci perché vi faremo sapere di più non appena ci saranno novità a riguardo.
Leggi o Aggiungi Commenti