Google, sviluppatore del sistema operativo Android, e Samsung, principale costruttore di smartphone Android, si sono alleate assieme in un accordo che prevede di scambiarsi brevetti e licenze per i prossimi anni. Questo influirà sulle battaglie legali di Samsung contro Apple?
Per i prossimi 10 anni, Google e Samsung potranno usufruire l’una dei brevetti dell’altra, e viceversa. In questo modo le due aziende potranno collaborare sulla ricerca e lo sviluppo dei prodotti presenti e futuri. I termini finanziari non sono noti, ma prevedono molti brevetti che includono sia quelli già depositati, sia quelli che saranno depositati nei prossimi 10 anni.
Allen Lo commenta l’accordo spiegando che in questo modo le due aziende potranno concentrarsi sull’innovazione, senza avere il timore di andare a ledere brevetti già depositati. Viene scelta quindi la strada della cooperazione al posto della lotta giuridica sui brevetti.
Di sicuro questo accordo rende più forte entrambe le aziende, che potranno quindi unirsi per fronteggiare con maggiore intensità l’ascesa di Apple. Probabilmente questo accordo avrà dei riscontri anche sulle battaglie legali attualmente in corso tra Samsung e Apple.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti