Potete effettuare il Jailbreak su qualunque iDevice con iOS 7 fino ad iOS 7.0.4 con evasi0n seguendo la nostra guida. Noi stiamo testando personalmente i tweak e le applicazioni che riteniamo più meritevoli e man mano vi mostreremo i pacchetti compatibili con iOS 7 in particolare con iPhone 5S. Il primo della lista è Activator.
Credo che ci siano dei tweak da installare subito dopo aver effettuato il Jailbreak ed Activator è sicuramente uno di questi, quindi ho deciso che fosse proprio Activator ad aprire questo nuovo ciclo di articoli con i test effettuati personalmente sui pacchetti Cydia.
Chi ci segue da tempo sicuramente avrà sentito parlare di questo tweak, in ogni caso volendolo descrivere brevemente ecco cosa fa Activator:
- Abbiamo una lista di gesture, che possiamo chiamare semplicemente comandi
- Abbiamo una lista di azioni
- Possiamo associare qualsiasi azione a qualsiasi comando
A mio avviso: semplice, geniale e potente. Tanto è vero che viene sfruttato anche da tanti altri tweak per avviare nuove azioni specifiche.
[consiglio]ESEMPIO TOUCH ID: Probabilmente la funzione che sfrutterò maggiormente sull’iPhone 5S grazie al Jailbreak è proprio frutto di una combinazione Activator: tocco del touch ID che aziona il tasto Home![/consiglio]
Semplicemente per attivare il tasto Home potrò premerlo (come previsto normalmente) oppure toccarlo soltanto. Questa funzione è disponibile solo su iPhone 5S ed il comando si attiva con qualsiasi tocco umano, a prescindere dalle impronte registrate, che vengono usate solo per lo sblocco dell’iPhone.
Activator permette questi ed altri piccoli accorgimenti più o meno interessanti oltre alle infinite combinazioni comando-azione.
[consiglio]Un’altra gesture che trovo molto comoda è il doppio tap sulla barra dell’orologio, al quale potete associare una delle azioni che eseguite più spesso.[/consiglio]
Ecco alcuni esempi tra quelli disponibili:
- Avvia compositore Facebook/Twitter/Messaggio/Mail/ecc.
- Avvia chiamata o composizione messaggio verso un numero/indirizzo specifico dei contatti
- Attiva/Disattiva (oppure attiva solo o disattiva solo) modalità Aereo/WiFi/Bluetooth/Localizzazione/4G/Suoneria/Vibrazione/ecc.
- Accendi e spegni il flash led
- Avvia la fotocamera o qualsiasi altra applicazione
- Tante altre…
Questi sono solo alcuni esempi, ma ce n’è davvero per tutti i gusti, inoltre ci sono altre azioni che possono essere aggiunte installando dei pacchetti da Cydia ed inoltre molti tweak sfruttano Activator e di conseguenza aggiungono a loro volta altre azioni.
Per quanto riguarda i comandi, questi sono limitanti al numero di modi in cui possiamo interagire con l’iPhone, vanno dal semplice “pressione prolungata tasto volume” al più complesso “allarga lo schermo con 5 dita” passando per il bizzarro “alterna interruttore muto 2 volte”.
Sono davvero tanti e solo alcuni penso che possano essere generalmente comodi, ai già citati “tocco touch ID” e “doppio tap barra orologio” si potrebbero aggiungere quelli relativi ai tasti fisici come “doppia pressione tasto power” o le pressioni prolungate dei tasti volume o tasto power.
Voglio tramandarvi un altro paio di esempi, sperando di stuzzicare la vostra fantasia:
[consiglio]Tieni premuto volume giù e disattiva vibrazione; tieni premuto volume sù e attiva vibrazione.[/consiglio]
Inoltre possiamo anche decidere se la combinazione comando-azione si debba attivare in qualsiasi schermata, oppure solo quando siamo nella SpringBoard, nelle applicazioni o nella Lockscreen.
Installazione ed utilizzo
Apriamo Cydia, cerchiamo Activator, è disponibile gratuitamente quindi possiamo installarlo direttamente. L’autore è Ryan Petrich e la repository è quella di BigBoss.
Troveremo una nuova icona nella home a forma di tasto Home, ed anche una nuova voce nelle Impostazioni dell’iPhone. Possiamo entrare nella configurazione di Activator indifferentemente dall’icona o dalla voce nelle Impostazioni.
- Scegliamo una voce tra: Ovunque, schermata home, applicazioni, lockscreen; per decidere in quale schermata l’azione deve essere attivabile
- Scegliamo la gesture tra quelle proposte, ovvero il comando che dobbiamo dare all’iPhone per eseguire l’azione desiderata
- Scegliamo l’azione
La combinazione sarà immediatamente attiva e se non lo fosse dovrebbe bastare effettuare un respring.
Di seguito un brevissimo video che riassume quanto detto e vi mostra praticamente l’uso di Activator:
Vi ricordo che il Jailbreak per iOS 7 ed in particolare per iPhone 5S è disponibile solo da poco e non tutti i tweak su Cydia sono compatibili ed in particolare su iPhone 5S potreste riscontrare dei problemi più o meno gravi. Noi stiamo testando per voi i tweak che riteniamo più interessanti e man mano ve li segnaleremo, vi chiediamo di avere pazienza ed in questa prima fase installare solo i tweak già testati per non incorrere in problemi.
Restate sintonizzati!
Leggi o Aggiungi Commenti