Zopo, nota azienda cinese, ha da poco lanciato sul mercato il Raiden ZP820, uno smartphone che stupisce due volte: la prima per i benchmark, la seconda per il prezzo incredibilmente basso. TinyDeal ci ha permesso di provarlo per voi in questa nuova recensione.
Se state cercando uno Smartphone Android senza tanti fronzoli, potente e scattante nelle operazioni quotidiane e soprattutto a meno di 120€ forse avete trovato ciò che fa per voi. Zopo, azienda già famosa per il suoi dispositivi economici, ha prodotto il nuovo Raiden ZP820 per tutti coloro che cercano uno smartphone entry level senza compromessi.
Lo smartphone
Zopo Raiden ZP820 è uno smartphone Dual SIM, Dual Standby con schermo da 5.0″ IPS e risoluzione 960 x 540 pixel. Le dimensioni sono 141.9 x 73.6 x 10.2mm ed il peso è di 183g. Il cuore dello smartphone è composto dal processore quad-core MTK 6582, basato su Cortex A7 che viaggia a una frequenza di 1.3GHz, e GPU Power VR SGX544, il tutto accompagnato da 1 Gb di RAM.
Lo storage interno è di 4GB, mentre la batteria da 2000 mAh garantisce più di un giorno di autonomia. Il sistema operativo è Android 4.2.2 che è stato personalizzato da Zopo con diversi temi che possono però essere disattivati per tornare alla grafica originale della rom stock. Il dispositivo ovviamente può essere impostato in lingua italiana e non prevede inutili applicazioni cinesi pre-installate. Inoltre vi giungerà a casa direttamente con i privilegi di Root.
La fotocamera posteriore è da 8 Megapixel, mentre quella anteriore è da 5 Megapixel. Entrambe le fotocamere non spiccano per la loro qualità, ma in condizione di buona luminosità riescono a scattare comunque foto nella media. E’ compatibile con le reti HSPA+, ma solo una delle due SIM può essere sfruttata per internet.
Ovviamente vi è anche il chip GPS, che però necessità di un fix per farlo funzionare a dovere, come in tutti gli smartphone MTK. Ottimo il led di notifica che con la sua luce rossa e verde ci avvertirà di chiamate, messaggi o notifiche perse.
All’interno della confezione troveremo, oltre allo smartphone e la sua batteria, anche le istruzioni, gli auricolari, il cavetto USB e l’adattatore per la presa a muro. Inoltre è compresa una pratica custodia trasparente e una pellicola protettiva per lo schermo.
Le prestazioni
Grazie alla risoluzione 960 x 540 pixel, si riescono ad ottenere prestazioni che nessuno si sarebbe mai aspettato da un dispositivo così economico. Il processore fa viaggiare in modo più che fluido l’interfaccia grafica di Andorid, l’apertura e la chiusura delle applicazioni, il caricamento dei Widget e delle pagine internet. Il test benchmark Antutu, ripetuto più volte, ha sempre prodotto un risultato superiore a 17.000.
Questo risultato pone il dispositivo al di sopra del Nexus 4 e in una posizione leggermente inferiore al Galaxy S3 di Samsung. Giochi come Minion Rush o Sonic Dush girano fluidi, senza lag o rallentamenti. Per i giochi più complessi come Real Racing 3 invece ci sono dei problemi.
Parlando di qualità audio, sia nelle chiamate che ascoltando la musica dallo speaker, il dispositivo offre un sonoro chiaro, fedele e dal volume elevato. La ricezione dei segnale telefonico è un po’ ballerino, ma non ci sono problemi per quanto riguarda chiamate, internet. I dati si scaricano velocemente sia in Wi-Fi che in 3G senza nessun problema.
Dallo schermo invece non ci si devono aspettare prestazioni entusiasmanti. A parte la risoluzione, il display tende a variare luminosità e colori con le diverse inclinazioni. Forse è l’unico compromesso da accettare su uno smartphone potente dal prezzo molto basso. La luminosità invece è buona e si riesce a leggere bene anche con la luce diretta del sole. Anche dalla fotocamera non ci dobbiamo aspettare molto. Fa bene il suo lavoro in ambienti esterni, mentre quando la luce è poca le foto soffrono di molto rumore.
Considerazioni
Anche se lo schermo e la fotocamera non sono da top-gamma, le prestazioni lo sono. Lo Zopo Raiden ZP820 è un dispositivo solido, ben costruito, dal design moderno che offre alte prestazioni ad un costo davvero basso. Credo che il rapporto qualità/prezzo di questo smartphone batta tutti i dispositivi di questa categoria. Insomma, a 120€ è un ottimo smartphone entry-level che potete acquistare su TinyDeal cliccando qui in versione bianca o nera.
Su TinyDeal potete anche trovare numerosi altri smartphone e tablet Android per tutte le esigenze e ad un prezzo sempre conveniente. Vi invito a dare un’occhiata alla sezione dei dispositivi completamente in italiano, anche solo per curiosità!
Leggi o Aggiungi Commenti