Domenica, durante il popolare show televisivo “60 minutes” nel canale americano CBS, il CEO di Amazon Jeff Bezos ha annunciato che la sua azienda sta lavorando per accelerare i tempi di consegna del servizio Prime attraverso il nuovo PrimeAir, che consegnerà il pacco a casa in 30 minuti grazie a dei droni octa-elicotteri.
Sarà possibile ricevere ordini attraverso questa modalità soltanto per pacchi piccoli e leggeri (max. 5 Kg, ovvero l’86% dei prodotti venduti su Amazon), per clienti che si trovano nel raggio di 20 Km da uno dei depositi della società. Secondo quanto affermato da Bezos, il sistema “funzionerà e sarà molto divertente”, inoltre si tratterà di un servizio ecologico, visto che il drone non ha bisogno di carburante per volare.
Non sarà necessario nessun pilota per comandare i droni. Per la consegna basterà infatti inserire semplicemente le coordinate GPS della casa del cliente a cui consegnare il pacco: dopo la consegna, il drone tornerà alla basa in maniera autonoma.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e sarà disponibile inizialmente soltanto negli USA a partire dal 2015, previa autorizzazione della FFA.
Leggi o Aggiungi Commenti