Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Product Review, questa volta grazie alla collaborazione di HP Italia abbiamo avuto la possibilità di provare HP Envy Rove 20, un prodotto ibrido che rompe gli schemi e fa felice tutta la famiglia, anche se con qualche compromesso. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.
Su iSpazio trovate ogni giorno decine di articoli sul mondo Apple e sono migliaia gli appassionati di tecnologia che ci seguono. La recensione che vi proponiamo oggi riguarda un prodotto che solo una nicchia potrà apprezzare, ma non potevamo non mostrarvelo, perché è davvero un prodotto diverso dal solito e per certi versi innovativo.
Il Prodotto in breve
Envy Rove 20 eredita parte del nome dal tablet HP Envy x2 mentre il numero finale fa riferimento allo schermo touch da 20″, già questo vi fa subito capire che si tratta di un mega tablet di 20″, se “tablet” si può definire.
Envy Rove 20 in realtà nasce come un computer desktop All-in-one ed include nella confezione anche una tastiera ed un mouse senza fili che si collegano direttamente al computer senza bisogno di adattatori. Troviamo anche un adattatore USB-Ethernet dato che i connettori sono ridotti al minimo indispensabile.
Come sintesi massima potremmo dire che Envy Rove 20 è un computer desktop All-in-one portatile che si trasforma in tablet e tutto questo grazie a tre scelte fondamentali di HP:
- Touchscreen
- Schermo e hardware PC tutto in un unico corpo
- Batteria integrata
Windows 8 è la scelta ideale per coniugare un PC ed un tablet, scelta molto diffusa tra i produttori di ‘ibridi’, ed il touchscreen è senza dubbio un elemento chiave per sfruttare al meglio questo sistema operativo.
Avendo tutto in un unico blocco possiamo spostare facilmente Envy Rove 20, e se ne abbiamo bisogno anche il mouse e la tastiera senza fili, inoltre grazie alla batteria non abbiamo bisogno di tenere il computer collegato all’alimentazione, proprio come se fosse un portatile.
I limiti sono sicuramente il peso e l’ingombro che lo rendono utilizzabile solo in un contesto domestico o lavorativo e non in mobilità. Sicuramente non vedrete mai nessuno in metro che utilizza questo tablet da 5Kg, ma spostarlo da una stanza all’altra o in sala riunioni è una comodità non da poco per un 20″.
Caratteristiche
Non è presente un lettore CD/DVD ma è presente un lettore di SD card. Abbiamo in tutto 3 porte USB, il connettore per le cuffie/auricolari (gli auricolari Apple sono compatibili) e quello per l’alimentazione. Tutti i connettori e pulsanti, a parte il tasto di accensione, sono posizionati nella parte bassa dei bordi laterali.
Per quanto riguarda il lettore di SD card vale la pena fare una considerazione: è l’unico posizionato in basso, quindi quando lo schermo è sollevato non possiamo inserire od estrarre la card, ma una volta inserita questa scompare all’interno dello scompartimento e potremo usare l’Envy Rove 20 senza problemi.
Proprio perché è concepito anche come tablet è possibile ruotare facilmente lo schermo, in particolare basterà cliccare l’unico pulsate vicino al connettore per l’alimentazione. Il mega tablet pesa ben 5,3Kg quindi è senza dubbio una scelta apprezzabile non utilizzare l’accelerometro ma un pulsante per la rotazione dello schermo.
Sul retro troviamo un supporto estraibile che permette di posizionare Envy Rove 20 ad un angolo qualsiasi fino a circa 85gradi (quasi verticale). Estrarre il supporto è molto semplice: impugnamo il tablet con due mani, con le dita della mano destra applichiamo una pressione sul ‘pulsantone’ presente sul retro.
Semplicemente spingendo o sollevando il computer possiamo scegliere l’angolo adatto, senza doverci accontentare di posizioni prestabilite. Spingendo Envy Rove 20 in posizione orizzontale, il supporto si incastra ed otteniamo una sorta di mega tablet.
Sul retro troviamo anche le ventole di raffreddamento nascoste nella parte alta e centralmente il logo HP realizzato con una superficie a specchio. Il bordo inferiore, così come il supporto, è rivestito in gomma proprio per avere un’ottima aderenza.
Nella cornice frontale, in alto troviamo la webcam HP TrueVision HD5 a 720p ed in basso il pulsante Home di Windows 8. Lungo il bordo in basso troviamo gli speaker Beats Audio.
Senza scendere nelle specifiche tecniche che trovate tutte elencate di seguito, possiamo affermare che HP Envy Rove 20 può vantare tante qualità, legate proprio alla concezione di ibrido, ma sicuramente non eccelle in potenza.
Per quanto riguarda lo schermo, questo è molto grande se confrontato ai tablet o computer portatili più diffusi, ed è quasi in media se confrontato con i computer All-in-one, ma la risoluzione lascia un po’ a desiderare su uno schermo così grande.
Solo per rendere l’idea possiamo fare un confronto con il Macbook air da 13″ che ha una risoluzione da 1440×900, mentre HP Envy Rove 20 ha 1600×900 pixel su uno schermo da 20″, che detto in parole povere significa che ‘si vedono allo stesso modo’ solo sul 20″ sono ingrandite e si vedono ad una distanza maggiore dallo schermo, ma se ci avviciniamo si notano i pixel.
Specifiche Tecniche
[table id=6 /]
Conclusioni
HP Envy Rove 20 non è il prodotto migliore per giocare ai videogame dalla grafica spettacolare, oppure per utilizzare programmi di foto o video editing, non è neppure comodo da portare a spasso, ma possiamo usarlo ugualmente per fare quanto descritto ed tanto altro.
La comodità maggiore è data dalla batteria interna che ci permette di utilizzarlo dalle 2 alle 3 ore (dipende dalla luminosità dello schermo e da cosa facciamo) e che ci permette di spostarci in un’altra camera oppure sulla scrivania del collega.
Sulla scrivania o su un tavolino svolge egregiamente il suo ruolo di elemento d’arredo, senza cavi che creano confusione perché mouse e tastiera sono senza fili e messo in stand-by la batteria dura più di un giorno.
Il touchscreen permette un utilizzo intuitivo e ci libera dalla schiavitù di tastiera e mouse, rendendolo un buon ‘tablet domestico’.
In estrema sintesi: HP Envy Rove 20 è un computer fatto per essere utilizzato e trasportato comodamente all’interno dell’ufficio o in casa, non in mobilità, e punta ad un pubblico che non cerca una macchina potente, ma che con un unico prodotto vuole soddisfare più necessità, quindi è dedicato ad una nicchia.
Realizzare un prodotto ibrido richiede inevitabilmente dei compromessi, che saranno tanto maggiori quanto più si vuole contenere il prezzo. Bisogna riconoscere ad HP che ha minimizzato i compromessi contendo i costi ed offrendo al pubblico un computer per tutta la famiglia a meno di 1000€.
Trovate HP Envy Rove 20nei migliori negozi di elettronica a partire da 999€ con la configurazione base. Se siete interessati all’acquisto vi rimandiamo alla pagina prodotto sul sito ufficiale HP: cliccando qui potrete avviare la ricerca del rivenditore e troverete anche altri dettagli.
In alternativa potete far riferimento anche ai rivenditori on-line come quelli di Amazon.
Leggi o Aggiungi Commenti