Quella che vi mostriamo oggi è una batteria davvero interessante che ci permetterà di ricaricare qualsiasi dispositivo iOS (e non solo) in mobilità, magari durante qualche giorno di campeggio estivo o in qualsiasi situazione dove è difficile reperire una presa di corrente per eseguire la classica ricarica.
La batteria EasyAcc PB12000A equivale a oltre 8 batterie dell’iPhone 5 messe insieme, e supera la batteria dell’ultimo iPad. Con ben 4 porte USB ed in soli 318g di peso avremo una bella scorta di energia per poter ricaricare i nostri dispositivi in mobilità.
Packaging
La EasyAcc PB12000A arriva a casa nella sua originale confezione da esposizione.
Oltre alla batteria, all’interno troviamo un cavetto per poter ricaricare i dispositivi iOS con il vecchio connettore a 30pin (manca purtroppo un adattatore/cavo lightning), un altro con connettore microUSB ed alcuni piccoli adattatori per poter ricaricare qualsiasi dispositivo.
All’interno della confezione troviamo inoltre il manuale d’istruzioni (in inglese e tedesco) ed una sacchetta utile per poter riporre tutti i cavetti sopracitati, o magari per coprire quasi totalmente la batteria durante il trasporto.
Prodotto
La batteria pesa solo 318 g e misura 142 x 73 x 23 mm. Potremo quindi portarla facilmente con noi nello zaino senza appesantirlo troppo, mentre potrebbe risultare un po’ scomoda se riposta nella tasca dei pantaloni. Ad ogni modo il punto di forza di questa batteria non è certo la portabilità, ma la potenza e la possibilità di ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente.
Potenza
La EasyAcc PB12000A è una batteria di supporto da 12000 mAh che garantisce oltre 500 cicli di carica. Come tutte le batterie, vi è una differenza tra l’energia che riesce ad accumulare e quella che riesce poi a fornire a causa delle dissipazione. Ad ogni modo, per citare qualche esempio, la batteria ci permetterà di ricaricare:
- oltre 6 volte il nostro iPhone 5 (1440 mAh)
- quasi 2 volte il nostro iPad2 (6000 mAh)
- più di 10 volte un normale cellulare con batteria da 800 mAh
- oltre due volte il Google Nexus 7 (4350 mAh)
Come funziona
Per ricaricare completamente la batteria sono necessarie circa 12 ore ed è necessario utilizzare un qualsiasi alimentatore (non incluso nella confezione) da 5V/2A o 5V/1A. Quello dell’iPhone andrà più che bene, mentre con uno da 2A come quello dell’iPad, la ricarica sarà più veloce. Io ho usato questo e non ho avuto nessun problema. E’ sufficiente inserire il cavetto microUSB nell’apposito ingresso per poterla ricaricare.
Sulla batteria sono presenti 4 led, ognuno dei quali rappresenta il 25% della carica disponibile. Se (ad esempio) durante la carica saranno accesi a luce fissa i primi due mentre il terzo lampeggia, questo significa che la batteria si sta ricaricando e la carica si trova tra il 50% ed il 75%. Quando tutti e 4 i led saranno accesi con luce fissa, la batteria sarà carica al 100%.
Per poter ricaricare invece i nostri dispositivi dovremo fare attenzione ad utilizzare la porta USB giusta, in quanto ognuna eroga una potenza diversa. Per essere chiari:
- La porta USB1 è destinata a dispositivi DC 5V/2.1A (iPad)
- La porta USB2 è destinata a dispositivi DC 5V/1.0A (iPhone)
- La porta USB3 è destinata a dispositivi DC 5V/1.2A (Samsung)
- La porta USB4 è destinata a dispositivi DC 5V/0.5A (Nokia ed altri)
Una volta collegato il dispositivo alla giusta porta USB, non dovremo far altro che premere il pulsante ON/OFF e la carica si avvierà all’istante.
Conclusioni
Ho testato a lungo la batteria, e posso confermavi che sono riuscito a ricaricare 6 volte il mio iPhone 5 portandolo tutte le volte dal 2% al 100%, mentre la settima ricarica ha portato la batteria del dispositivo dal 2% al 47%. Confermo anche i dati citati nel paragrafo precedente relativi l’iPad 2, il quale si è ricaricato completamente una sola volta (dal 2% al 100%) mentre con la seconda carica sono riuscito a ricaricarlo dal 2% al 61%.
Che dire, 12000 mAh sono davvero tanti e la EasyAcc PB12000A è la batteria ideale per chi si trova fuori casa qualche giorno e vuole poter ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente. Utile anche per i più sbadati, in quanto se dimenticherete la batteria accesa, questa si spegnerà automaticamente dopo 5 secondi se non sarà collegato nessun dispositivo ad una delle porte USB (caratteristica comune a molte batterie ma non a tutte, quindi è bene precisarlo).
Potete acquistare la EasyAcc PB12000A presso il rivenditore ufficiale Amazon al prezzo di 45,99 € invece di 99,99. Per scegliere il colore vi basterà aprire il menu a tendina “Taglia” e selezionare il colore ed il modello preferito.
Oltre a questa batteria da 12000 mAh, EasyAcc offre tante altre soluzioni e prodotti, reperibili a questo link.
Leggi o Aggiungi Commenti